1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. polveredoro

    polveredoro Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Vi chiedo se è possibile contestare l'attività, o meglio la non attività, dell'agenzia immobiliare a cui mi sono rivolta per acquistare un immobile (e come mi ha consilgiato il mio istituto bancario).
    Nella seconda metà di luglio ho fatto una proposta di acquisto con la condizione sospensiva dell'ottenimento del mutuo e l'agente immobiliare mi ha fornito dei documenti. Dopo un primo controllo mi sono accorta che ne mancava una parte e l'agente mi ha risposto che me li avrebbe dati dopo le vacanze. Nel frattempo non si è nemmeno presentato ad un appuntamento presso l'immobile in questione per visionarlo ulteriormente in vista di alcuni preventivi. Quindi l'agenzia, che non mi aveva informata, ha chiuso. Succesivamente la banca mi ha bloccato l'avanzamento del mutuo perchè mancano altri documenti -oltre a quelli detti prima- importanti che avrei già dovuto avere in mano. L'agente in questione mi aveva dato un cellulare per urgenze varie, ma non risponde mai. Faccio presente che prima di arrivare a fare la proposta di acquisto, costui mi ha tampinata di telefonate per sollecitarmi. Nel momento in cui ho firmato tutta la sua assistenza è stata approssimativa e poco professionale. Avrei preferito che mi avessero detto "ora arriva agosto e chiudiamo, congeliamo tutto e ricominciamo a settembre", sarebbe stato più corretto.
    L'agenzia non ha ancora preso la sua provvigione, e io non ho nessuna voglia di dargliela per intero, dal momento che non ritengo svolta bene l'attività di mediazione. Al momento ho inviato una raccomandata, poi sentirò il mio avvocato. Che ne dite?
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se la pratica va a buon fine, nel senso che la banca ti da il mutuo, la mediazione è dovuta perchè, male o bene, l'agenzia è intervenuta per la conclusione dell'affare.
    come in tutte le situazioni c'è chi lavora bene e chi no....prova a passare in agenzia, parla con chi dovrebbe seguire la tua pratica, cerca di fargli capire la tua delusione e di trovare un accordo.....il diavolo non è sempre come lo si dipinge :sorrisone:
     
    A Maria Antonia piace questo elemento.
  3. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...la proposta e' stata regolarmente accettata dalla parte venditice?
     
  4. rominabis

    rominabis Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Polveredoro: Ci sono passata anch'io non servono avvocati perchè è solo un costo aggiuntivo prima vai a parlare con l'agente e rimani fermo sulle tue opinioni e richieste ed insisti per abbassare la provvigione.
    Con l'avv.to ci sono passata ti dice quello che ti ha detto diego antonello che come agente la sa lunga... solo per aver messo in contatto l'acquierente e il vendito ha diritto alla provvigione per legge, sull'ultima frase il diavolo non è sempre come lo si dipinge permettimi di dubitare fortemente visto i precedenti subiti.
     
    A ugo56 piace questo elemento.
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    Pensassero prima a fare bene il loro lavoro prima di darti certi consigli .. e su che basi?

    Con questa clausola sei stata tutelata: si mutuo uguale vendita e provvigione agenzia, no mutuo no vendita no provvigione agenzia.

    ..quindi eri stata avvisata.

    poco professionale perchè sono stati in ferie??? Chissà perchè ho dovuto rimandare a Settembre rogiti pronti per fine Luglio in quanto le banche erogatrici erano a ranghi ridotti.

    Perfetto così rischi di pagare per intero la mediazione dovuta (in caso di erogazione mutuo) più le spese legali ..vedi tu!
     
    A massimoca e alessandra piace questo messaggio.
  6. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    A volte il diavolo è molto peggio ... Ma quando ci sarà agentimmoliliaripopoli ?
     
  7. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il senso era: trarre le conclusioni senza manco essersi parlati per spiegazioni e chiarimenti si rischia di sbagliare.... i barabba ci sono in ogni categoria di persone e di professionisti, ma è sbagliato partire prevenuti
     
  8. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il problema è che il cliente non essendo informato bene sulle regole attinenti l'attività di un Agenti Immobiliari, una volta persa la fiducia (questo comunque dipende SOLO dall'Agenti Immobiliari) non crede all'Agenzia, certamente + abile a capovolgere le situazioni a proprio favore.
     
  9. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    questo è tutto vero, però bisognerebbe vedere il perchè il cliente perde fiducia........come dici tu, spesso non sa in cosa consiste il nostro lavoro e altrettanto spesso perde fiducia inutilmente..
    mi spiego: se vieni da me e compri un terreno...proposta...accettazione........parte la pratica di mutuo...la banca ti chiede il c.d.u. del terreno.....torni da me aspettandoti che lo abbia in cassettino e mi sia dimenticato di dartelo....ti dico "l'ho richiesto, dovrebbe arrivare tra 20gg".....qual'è il risultato? ti in****i perchè tutto resta fermo per altri 20gg, non sapendo che ci voglio almeno 30gg che il comune rilasci il certificato (e se non mi dai la possibilità di spiegartelo manco lo saprai).............
    il senso è: è facile ********si con l'agente che non ha fatto questo, non ha fatto quello.......se uno vuole ce n'è per tutti...........dico solo che a volte ci può essere una spiegazione....abbiamo a che fare con uffici pubblici, banche, notai, altri clienti e vita privata e dobbiamo cercare di destreggiarci al meglio tra tutti nel minor tempo possibile, cercando di accontentare tutti.......anche il pronto intervento ci mette qualche minuto per intervenire......:sorrisone:
    ps.ovviamente c'è anche chi di tutto questo fa un alibi e poi se ne approfitta...........ho provato a propormi per la beatificazione ma mi hanno risposto che devo aspettare ancora un po'....:risata:
     
    A alessandra piace questo elemento.
  10. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non è per insistere, in quanto anche tu hai ragione; però tutto diventa + chiaro se l'Agenti Immobiliari precisa subito, al venditore che gli ha dato fiducia, i tempi tecnici per l'ottenimento di un determinato certificato, in quanto sono documenti che non deve rilasciare lui ma un ufficio. Ecco, secondo me, un venditore ha bisogno di queste chiarezze, subito, al momento che richiede all'Agenti Immobiliari un qualsiasi documento. Invece spesso non è così chiaro (forse l'Agenti Immobiliari teme la reazione del venditore ?! il quale, a sua volta, magari si è impegnato con una banca). Vedersi complicare un affare per dei tempi tecnici, dopo che magari si è stati disattivi per qualche mese ... non è facile x chi, tutto sommato, ogni cosa DEVE PAGARLA a tutti: dall'Agenti Immobiliari alla Banca.
    Tu, magari, potrai sempre proporti per ... SANTO "SUBITO".
     
    A Diego Antonello, patrizia581958 e rominabis piace questo elemento.
  11. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    probabilmente la tua osservazione è vera: molti colleghi sembrano aver paura di dire "ci vorranno tot giorni per questo...bisogna aspettare quest'altro..."......boh? forse non sono molto sicuri e hanno paura che si creino degli imprevisti, quando effettivamente parlando prima almeno le persone sanno a cosa vanno incontro......però ti assicuro che spesso puoi essere anche il più chiaro limpido e trasparente professionista professinale esperto :)lol:), mettere tutto nero su bianco, che poi ti senti dire "ah...ma questo non l'avevo capito....":disappunto:
     
  12. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    tutto perfetto.Massimo:fiore:
     
  13. patrizia581958

    patrizia581958 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo, talvolta è anche peggio..:disappunto: (rispetto al diavolo descritto da Diego)

    Aggiunto dopo 2 minuti...

    :ok::ok::ok:

    Aggiunto dopo 2 minuti...

    Ah, vedi che ne ho trovato un'altro come me :shock: Ciao, collega :fiore:
     
  14. polveredoro

    polveredoro Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Anche io ho un'attività in proprio e non chiudo ad agosto, mia scelta e so che ci sono anche altre attività che lo fanno. I miei clienti, quando so che sto per chiudere, vengono avvisati, perchè non inizino cose che rimarrebbero a metà. Correttezza, non che non si debba andare in ferie. I signori sono rientrati e non rispondono neanche al telefono, scatta sempre il risponditore che sono impegnati. Devo andare in agenzia in...a?

    Aggiunto dopo 8 minuti...

    Io la provvigione gliela voglio dare, ma non gliela riconosco totalmente, cioè al massimo. E, grazie alla tutela legale, l'avvocato, se serve, lo uso tranquillamente.
     
  15. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    dici che lo paghi tranquillamente?Massimo:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina