Archie2018

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

da poco ho acquistato un immobile e una delle porte esterne di accesso ad un vano deposito risulta murato dal precedente proprietario per ragioni di sicurezza. Il vano murato che e' in un muro portante ha chiari segni dall'interno della preesistenza. C'e' infatti a ncora la serranda usata in passata. Siccome vorrei usare tale ambiente sarei lieto se qualcuno potesse indicarmi cosa serve in questi casi. Serve la SCIA o cosa?

Ringrazio in anticipo e saluto
Arcangelo
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Serve un tecnico che verifichi cosa risulta in comune ed a catasto, poichè da voi non è ancora in uso la conformità edilizia, può essere che dai documenti risulti ancora porta, se fosse così basta ripristinarla.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marcanto non ti offendere, in Campania al rogito non mi sembra vada allegata la conformità edilizia come è previsto in altre regioni. Una porta chiusa ma con serranda ancora montata potrebbe essere "scappata".
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per chiarire (altrimenti non ci capiamo) quando parli di conformità e di rogito ti riferisci alla conformità :
(1) edilizia/urbanistica - catastale - e stato di fatto ???

Poi, si sono a conoscenza che in alcune regioni come Emilia R. e Toscana, se non anche altre, in sede di rogito bisogna allargare una certificazione di un tecnico che lo attesta, non basta la dichiarazione del venditore.
Quindi se ti riferisci alla conformità in (1) per essa vale la norma nazionale se non regolata dalla leg. regionale, ossia lo attesta il venditore
 

Archie2018

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Serve un tecnico che verifichi cosa risulta in comune ed a catasto, poichè da voi non è ancora in uso la conformità edilizia, può essere che dai documenti risulti ancora porta, se fosse così basta ripristinarla.

Sulla piantina catastale risulta. Infatti solo ripristinare lo stato dei luoghi come da piantina catastale.

Per chiarire (altrimenti non ci capiamo) quando parli di conformità e di rogito ti riferisci alla conformità :
(1) edilizia/urbanistica - catastale - e stato di fatto ???

Poi, si sono a conoscenza che in alcune regioni come Emilia R. e Toscana, se non anche altre, in sede di rogito bisogna allargare una certificazione di un tecnico che lo attesta, non basta la dichiarazione del venditore.
Quindi se ti riferisci alla conformità in (1) per essa vale la norma nazionale se non regolata dalla leg. regionale, ossia lo attesta il venditore

Quindi non ho capito. Nel mio caso quindi c'e' stato un errore nell'atto. Avremmo dovuto far rettificare la pianti na catastale prima del rogito. Ovviamente e' troppo tardi ed in tal caso avrei preferito far rispristinare i luoghi. Il punto non cambia. Cosa serve per ripristinare i luoghi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un buon muratore se abiti da solo, se sei in condominio è meglio incaricare un tecnico per fare la pratica edilizia penso che una cila potrebbe bastare.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto