gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
Il mio inquilino mi chiede ricevute per affitto da presentare per la dichiarazione dei redditi.
Il pagamento è stato fatto tramite bonifico ma comprende anche spese condominiali quindi vorrebbe la ricevuta solo per quota affitto.
Ma dovrei apporre marca da bollo su ricevute di 5 mesi fa, è possibile?
Inoltre ho letto che con contratti a cedolare secca non è necessaria la marca da bollo,vi risulta?
Grazie mille per l' aiuto
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi rilasciare una "dichiarazione" unica sulla quale attesti che per il periodo .......... è stata pagata la somma complessiva pari ad € ................. equivalenti ai canoni relativi ai mesi di ............, oltre ad € .............. per spese condominiali dovute per lo stesso periodo.

La marca da bollo, trattandosi di una semplice "dichiarazione" e non di una vera e propria ricevuta (in quanto la medesima è stata rilasciata dalla banca in sede di esecuzione del bonifico), non serve.

In ogni caso, se si trattasse di una "ricevuta" vera e propria, la marca sarebbe dovuta anche se il contratto fosse in "cedolare secca".
La marca, solitamente è a carico dell'inquilino.
Sono le marche da bollo dovute per il contratto, che non vanno versate e/o apposte in caso di contratto in cedolare secca.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma se il bonifico viene fatto il 30 ad esempio,la ricevuta con marca da bollo devo farla il giorno stesso?
Oppure c'è un limite per non pagare sanzioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto