aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Poi però se la classe non è quella, con l'APE sotto gli occhi i nodi vengono al pettine e l'agenzia non fa certo bella figura!
 

hp416

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sempre....è una battuta vero? Comunque spesso è “inventata”...e va bene se azzeccano la categoria

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè credo di essere incappato proprio nella situazione citata cristian casadella.
In annuncio e durante la trattativa l'APE era stato dichiarato come C ma si stava procedendo con una nuova richiesta perchè era stata sostituita la caldaia con una a condensazione. Adesso dopo delibera reddituale e a pochi giorni dalla perizia salta fuori che la classe energetica è invece una F, evidenziando inoltre degli interventi raccomandati che "comportano una ristrutturazione importante", quindi con un impegno economico che ritengo non indifferente.
Preciso che l'immobile era stato scelto anche in funzione della classe energetica dichiarata. Mea culpa sul non aver insistito per avere l'APE prima di firmare la proposta (dove ovviamente non è riportata la classe ma si dichiara che il documento è stato reso disponibile, cosa non vera).
Voi come suggerireste di comportarvi?

Grazie mille a chi vorrà dare la sua opinione!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Preciso che l'immobile era stato scelto anche in funzione della classe energetica dichiarata. Mea culpa sul non aver insistito per avere l'APE prima di firmare la proposta (dove ovviamente non è riportata la classe ma si dichiara che il documento è stato reso disponibile, cosa non vera).
Voi come suggerireste di comportarvi?
Se l’immobile era stato scelto anche in funzione della classe energetica dichiarata in pubblicità , male hai fatto a non pretendere Ape da subito, e a firmare in proposta che ti era stato dato, quando non era vero.
Nei confronti del venditore non hai armi da utilizzare, visto che vale quanto firmato (e lui potrebbe anche essere inconsapevole delle “trovate creative” dell’agenzia.
Nei confronti dell’agenzia, se davvero l’annuncio riportava una classe migliore, direi che ipoteticamente potresti puntare anche ad un risarcimento danni, di cui dovrebbe rispondere l’assicurazione professionale obbligatoria.
Vanno valutate con attenzione le carte che hai da giocarti, visto che qualcuno ha giocato sporco.
 

hp416

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l’immobile era stato scelto anche in funzione della classe energetica dichiarata in pubblicità , male hai fatto a non pretendere Ape da subito, e a firmare in proposta che ti era stato dato, quando non era vero.
Nei confronti del venditore non hai armi da utilizzare, visto che vale quanto firmato (e lui potrebbe anche essere inconsapevole delle “trovate creative” dell’agenzia.
Nei confronti dell’agenzia, se davvero l’annuncio riportava una classe migliore, direi che ipoteticamente potresti puntare anche ad un risarcimento danni, di cui dovrebbe rispondere l’assicurazione professionale obbligatoria.
Vanno valutate con attenzione le carte che hai da giocarti, visto che qualcuno ha giocato sporco.

Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo questa agenzia è sempre stata molto reticente a fornire qualunque tipo di documentazione (alcuni documenti li ho richiesti a pagamento privatamente prima di procedere). Sulla certificazione energetica purtroppo alla fine mi sono "arreso" alle tante parole rassicuranti date dall'agente, complice anche il fatto che si tratta comunque di un edificio abbastanza recente (circa 15 anni) per il quale non mi aspettavo potesse ricadere in una fascia così bassa.
L'annuncio sono assolutamente certo che riportava classe C e ne ho anche le prove.
Sono certo che la parte venditrice sia assolutamente in buona fede.
Mi sembra di capire che, oltre a dover pubblicare la classe in annuncio (inventata o no, veritiera o no) sia obbligatorio per l'agenzia possedere il certificato prima di pubblicizzare un immobile. Già questo elemento dovrebbe deporre a mio favore, soprattutto considerando che la fascia dichiarata è totalmente errata.

Per risarcimento danni intendi i costi dovuti agli interventi raccomandati dall'APE?

Grazie
Ciao
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'annuncio sono assolutamente certo che riportava classe C e ne ho anche le prove.
Le prove servono, se si vuole procedere nei confronti dell’agenzia.
L’agente è responsabile se sostiene che l’immobile ha certe caratteristiche energetiche, senza averlo verificato .
I danno risarcibili sono quelli che puoi dimostrare di aver subito, in conseguenza di un comportamento scorretto del professionista: naturalmente servirà un avvocato, che valuti pro e contro, prove comprese.
@il_dalfo , cosa ne pensi, visto che so che sei ferrato sull’argomento ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se l'APE è stato falsificato, si hanno 2 illeciti, uno civile per inadempimento contrattuale: consente la risoluzione del contratto, la restituzione dei soldi versati e il risarcimento del danno ed uno penale per truffa ma in questo secondo caso il venditore dev'essere conscio che l'APE sia stato falsificato.
Non ho nozione se la truffa possa essere applicata anche all'AI nel caso sia questi a falsificare l'APE... tuttavia lo reputo probabile. CORTE DI CASSAZIONE PENALE Sez. 2^ 04/04/2017 Sentenza n.16644 | AmbienteDiritto.it

Relativamente alla dichiarazione (mendace) di aver ricevuto copia dell'APE si potrebbe verificare la data di produzione dell'APE in classe F.
Se è stata prodotta successivamente alla stipula della proposta forse c'è qualche possibilità di pararsi il retro.

relativamente alle prove: se l'agenzia ha pubblicato l'annuncio online con la classe "errata", sarebbe cosa buona avere prova certa di quanto pubblicato.
Considerando che gli screenshot non han valore probatorio, consiglio di utilizzare HTTrack Website Copier - Free Software Offline Browser (GNU GPL) (gratuito ma non riconosciuto da tutti gli enti) meglio ancora e decisamente probatorio FAW - Forensics Acquisition of Websites | Il primo browser forense per l'acquisizione di pagine web , questo è decisamente costosissimo: per una o due sole pagine "certificate" direttamente da loro si viaggia sui 40/50 € (se l'avvocato è bravo e/o si occupa d'informatica, è già abbonato)
Se l'annuncio è ancora online, vale la pena investire il cinquantino.

@hp416 Se fornisci più dati, forse mi vien in mente qualcos'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto