duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno mi è successo questa situazione
siamo andati a vedere un appartamento da affittare tramite agenzia.ci hanno chiesto per dimostrare che siamo interessati oltre ai documenti e al contratto di lavoro e 3 buste paga anche un mese da versare in contanti per dimostrare interessamento.dopo questi soldi ci verrebbero restituiti nel caso il proprietario dovesse decidere di non prendere noi altrimenti valgono come primo mese di affitto nel momento in cui si emtra in casa.cosi facendo l'agenzia ad es se ha fatto vedere la casa a 8 famiglie prenderebbe 8 mesi in contanti e poi in base al proprietario che decide quale accettare dovrebbe dare indietro i soldi a 7 famiglie.
avete mai sentito parlare di questa cosa?poi perche in contanti?
grazie dei consigli
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non vedo dove sia il problema dei contanti, visto che per legge è possibile farseli dare fino ad un certo importo. Ho sempre preso contanti per le proposte di locazione, la teoria per la quale un agente immobiliare potrebbe ritirare 5 10 o più proposte facendosi portare i contanti rasenta il ridicolo... e nel caso (se non fossero tornati indietro) configurerebbe una bella truffa per pochi spicci....

Peggio per te che non prenderai l'appartamento a cui sarà affittato ad una persona più scaltra di te.

Detto questo, puoi di certo proporgli un assegno intestato alla proprietà, ma visto che facendo gli affitti ci sono poche gioie, è ovvio che l'unica potrebbe essere quella di aver già la provvigione in tasca (quindi il tuo primo versamento a loro gli garantirebbe di aver già incassato)
 

duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
non ho detto che non voglio darglieli chiedevo solo se è una prassi usuale questa anche perche una ricevuta devono darmela
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
non ho detto che non voglio darglieli chiedevo solo se è una prassi usuale questa anche perche una ricevuta devono darmela
Devi avere una copia della proposta chiara dove è scritto che lasci un mese a titolo di caparra confirmatoria e che tale somma diventerà il primo mese di affitto, se accettata la proposta
Va da se che essendo contanti probabile che gli tenga l'Agenzia che quindi non dovrai più pagare (a parte l'IVA se contemplata)
 

duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie normale che senza un rilascio di una ricevuta non lascio nulla ma non penso che una agenzia si sp...i per queste cifre
 

duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno mi è stata rilasciata regolare ricevuta firmata su carta intestata a studio immobiliare.incrocio le dita adesso per esito.Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto