Kant1

Nuovo Iscritto
Buongiorno, scrivo per chiedere maggiori informazioni su un dubbio insorto nell'affittare un appartamento.
Sono un privato cittadino e rivolgendomi ad una agenzia immobiliare di Milano, dopo aver visto una casa interessante, mi è stato chiesto di formulare una proposta di affitto per contattare il proprietario (l'affitto sarebbe di 700 euro ma l'agente immobiliera mi ha detto che una proposta di 650 verrebbe molto probabilmente accettata).
In questa proposta di affitto oltre ai miei dati ed alla dimostrazione di avere un reddito fisso mi è stato chiesto di versare una caparra cauzionale di 1150 euro per dimostrare che la mia proposta al proprietario di casa è seria.
Questi soldi versati, una volta accettata la proposta, verrebbero presi dall'agenzia come pagamento delle loro normali spese di intermediazione.
Io pensavo di pagare l'agenzia una volta stipulato il contratto non prima, non mi sembra tanto logico..
L'agente immobiliare mi ha detto che se la proposta di contratto non verrà accettata mi verranno restituiti interamente ma non so se fidarmi...
Grazie anticipatamente per le risposte
Cordiali saluti.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Faccio così sempre anche io... Nella proposta metto una cauzione pari ad un mese + IVA e poi la giro come compenso... Essendo una cauzione se nn viene accettata la proposta automaticamente deve essere restituita...

Nn ti preoccupare... L'importante e' che ci sia specificato in proposta che sia una caparra conformatoria...
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'assegno va intestato al proprietario, il pagamento della provvigione avviene alla stipula del contratto.

@Kant1 comunque quando hai lasciato l'assegno intestato a loro cosa ti hanno rilasciato? E' specificato che ti verrà restituito o tutto a parole? E' specificato che verrà incassato solo in caso di buon esito del contratto?
 

Kant1

Nuovo Iscritto
non ho dato ancora nessun assegno perchè non mi fido. L'agenzia vorrebe l'assegno intestato per sè non per il proprietario.
Mi hanno detto che non si tratta di proposta confirmatoria (come pensavo io) ma di deposito cauzionale...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sottoscrivi la proposta e lasci un assegno pari a una mensilità intestato al proprietario. Qualora accettasse, lo incasserà come prima mensilità anticipata. Al momento del contratto verserai 2 mensilità di cauzione sempre intestate al proprietario e verserai la provvigione alla agenzia. Quest'ultima potrebbe anche richiedertela all'accettazione della proposta (anche così è corretto).
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
da che mondo e mondo gli assegni vanno intestati al proprietario , anche se non è la prima volta che sento che alcune agenzie usano questa modalità. Dipende sempre da chi hai di fronte , se l'agente è onesto non devi preoccuparti di nulla , se vuoi essere sicuro al 100% intestali al proprietario.
 

Kant1

Nuovo Iscritto
Grazie 1000 per i consigli!!! Quindi se l'agente mi chiede di intestare l'assegno all'agenzia meglio evitare e lasciar perdere anche se la mia intenzione sarebbe quella di far presentare le mie credenziali al proprietario (sono un medico specializzando con stipendio fisso) e se all'agenzia sono cosi seri come dicono non credo che il proprietario non voglia incontrarmi in agenzia per firmare il contratto (l'agente sostiene che è necessaria una proposta di contratto "seria" corredata dalle 1150 euro da affidare a loro che mi ritorneranno indietro qualora il proprietario rifiutasse la proposta).
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie 1000 per i consigli!!! Quindi se l'agente mi chiede di intestare l'assegno all'agenzia meglio evitare e lasciar perdere anche se la mia intenzione sarebbe quella di far presentare le mie credenziali al proprietario (sono un medico specializzando con stipendio fisso) e se all'agenzia sono cosi seri come dicono non credo che il proprietario non voglia incontrarmi in agenzia per firmare il contratto (l'agente sostiene che è necessaria una proposta di contratto "seria" corredata dalle 1150 euro da affidare a loro che mi ritorneranno indietro qualora il proprietario rifiutasse la proposta).
Non ti fidare di cose strane. Segui i consigli che ti hanno dato gli amici prima.
Mi sa che i 1150 avranno le ali come riborsi forfettario spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto