Jacko88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e del mondo immobiliare; ed avrei un gran bisogno di qualche consiglio.
Prima di scrivere ho fatto una ricerca interna, ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Mi scuso in anticipo se si tratta di un argomento già affrontato.

Sto cercando per la prima volta una casa in affitto e qualche giorno fa ho contattato un'agenzia molto nota per la visita di un appartamento. Durante il sopralluogo sono rimasto entusiasta della casa ed ho chiesto chiarimenti sulla procedura eventuale per prenderla in affitto.

L'agente mi ha spiegato che prima di firmare il contratto devo versare un anticipo (in contanti o con assegno intestato al proprietario) per "fermare l'appartamento", cioè evitare che loro fissino appuntamenti con altre persone. Poi se il proprietario accetta, quel versamento iniziale si intende a titolo di caparra; se l'accordo invece non andasse a buon fine, me lo restituirebbero. A tutto ciò, solo dopo la firma del contratto, dovrei aggiungere il versamento di un'altra mensilità, sempre a titolo di caparra, e la commissione dell'agenzia.

Ora, io sono completamente inesperto, ma a naso qualcosa non mi quadra. Va benissimo per la caparra e la commissione dopo la firma del contratto, ma l'anticipo che poi eventualmente mi restituiscono vi sembra una procedura corretta? E' la prassi? E se sì, posso legittimamente chiedere che venga messa nero su bianco tutta questa procedura?

Grazie mille in anticipo per i vostri pareri!
M
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E se sì, posso legittimamente chiedere che venga messa nero su bianco tutta questa procedura?
Sarà messo per iscritto in una proposta di affitto che dovrai sottoscrivere, normalmente su modulo apposito.
È abbastanza ovvio che senza un tuo impegno scritto non possono fermare le visite.Molta gente si dice interessatissima a parole, ma poi non procede.
Se metti una scadenza vicina per la risposta del proprietario , non dovresti avere problemi. Saprai in fretta se accetta o no.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiungo che per legge le mensilità di deposito cauzionale possono essere al massimo 3, ma molto spesso ci si accorda per 2.
Il deposito ti verrà restituito al termine della locazione e comunque entro 30 giorni dalla restituzione delle chiavi, eventualmente decurtato nel caso in cui ci fossero danni all'immobile a te imputabili o p.e. bollette insolute.
 

Jacko88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille ad entrambi! I vostri messaggi mi rassicurano molto :)
Approfitto per un'ulteriore domanda al volo, sperando di non andare off topic.

Durante la visita dell'appartamento ho peccato di ingenuità e non ho controllato tanti dettagli che mi sono venuti in mente dopo (funzionamento delle prese elettriche, degli elettrodomestici, o prendere visione di bollette recenti...). Si usa chiedere un secondo sopralluogo prima di firmare la proposta di affitto? Così avrei modo di verificare ogni dettaglio ed arrivare pronto al contratto di affitto.

Grazie ancora per la vostra disponibilità
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si usa , proprio se c'è la necessità di fare alcune verifiche , necessarie a capire se l’appartamento è quello giusto e a controllare i dettagli .
L’unico rischio, se l’immobile è appetibile, è che qualcun’altro si muova più velocemente.
Se farai un secondo sopralluogo fatti una lista di quello che vuoi controllare, un terzo forse sarebbe troppo....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto