ema82

Nuovo Iscritto
Salve a tutti..ho comprato una casa di 40anni. Ora devo ingrandire il bagno(da 1.30x1.90 a 1.3x3.7) lasciando i sanitari dove si trovano,ma spostando di poco,la doccia e il lavandino(magari aggiungendo un tubo);debbo chiudere e mettere un tubo solare di 20x20cm in una stanza cieca;buttare giù un muro divisorio ampliando una finestra;far passare i tubi(scarico lavandino e attacco gas con nuovo allacciamento) dalla cucina al salotto. Quanto costa la DIA per tutto questo? Bisogna chiederla anche per il cambio di posizione dei tubi acqua/gas per cambio stanza?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per le opere che hai descritto, potresti fare una comunicazione di manutenzione straordinaria, senza oneri, ma siccome devi spostare delle pareti diventa modifica interna (riconducibile all'ex art. 26 della L. 47/85) ora CIA o ex DIA...
Peri i costi, visto che non sono più in vigore le tariffe minime (previsto dalla legge Bersani), puoi trovare tecnici che chiedono i prezzi più svariati, importante è che il tecnico sia di tua fiducia...a mio parere dovresti cavartela con €. 1.000/1.500...ma questo non può essere attendibile perchè come ripeto i prezzi li definiscono i professionisti... (geometri, architetti, ingegnieri......)...:)
spero esserti stato d'aiuto...;)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao, oltre a quotare Architetto, aggiungo che oggi ti servirà richiedere una Comunicazione Inzio Lavori (qui a Roma si chiama così!) per manutenzione straordinaria, con reversale da corrispondere al comune di circa 250 euro + costo professionista 1000 euro abbondanti o giù di lì!
Poi a fine interventi, dovrai fare una variazione catastale (DOCFA) x aggiornare il catasto, costo 50 euro di reversale + circa 400 euro (+ o -) di parcella professionista!
Un saluto
manu :)
 

ingilly73

Nuovo Iscritto
A Roma la ex DIA si chiama SCIA per interventi consistenti come in questo caso, c'è da ampliare una finestra quindi cambio prospetto edificio e la CIA per opere interne.
Concordo con Architetto e Manu su costi e procedure ma ti consiglio di fare un salto in comune e chiedere maggiore info (stanno lì per te.....):risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto