1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ema82

    ema82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti..ho comprato una casa di 40anni. Ora devo ingrandire il bagno(da 1.30x1.90 a 1.3x3.7) lasciando i sanitari dove si trovano,ma spostando di poco,la doccia e il lavandino(magari aggiungendo un tubo);debbo chiudere e mettere un tubo solare di 20x20cm in una stanza cieca;buttare giù un muro divisorio ampliando una finestra;far passare i tubi(scarico lavandino e attacco gas con nuovo allacciamento) dalla cucina al salotto. Quanto costa la DIA per tutto questo? Bisogna chiederla anche per il cambio di posizione dei tubi acqua/gas per cambio stanza?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Per le opere che hai descritto, potresti fare una comunicazione di manutenzione straordinaria, senza oneri, ma siccome devi spostare delle pareti diventa modifica interna (riconducibile all'ex art. 26 della L. 47/85) ora CIA o ex DIA...
    Peri i costi, visto che non sono più in vigore le tariffe minime (previsto dalla legge Bersani), puoi trovare tecnici che chiedono i prezzi più svariati, importante è che il tecnico sia di tua fiducia...a mio parere dovresti cavartela con €. 1.000/1.500...ma questo non può essere attendibile perchè come ripeto i prezzi li definiscono i professionisti... (geometri, architetti, ingegnieri......)...:)
    spero esserti stato d'aiuto...;)
     
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ciao, oltre a quotare Architetto, aggiungo che oggi ti servirà richiedere una Comunicazione Inzio Lavori (qui a Roma si chiama così!) per manutenzione straordinaria, con reversale da corrispondere al comune di circa 250 euro + costo professionista 1000 euro abbondanti o giù di lì!
    Poi a fine interventi, dovrai fare una variazione catastale (DOCFA) x aggiornare il catasto, costo 50 euro di reversale + circa 400 euro (+ o -) di parcella professionista!
    Un saluto
    manu :)
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Manu...anche a Milano si chiama così, uso quel termine per comodità che tutti conoscono...:risata:
     
  5. ingilly73

    ingilly73 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A Roma la ex DIA si chiama SCIA per interventi consistenti come in questo caso, c'è da ampliare una finestra quindi cambio prospetto edificio e la CIA per opere interne.
    Concordo con Architetto e Manu su costi e procedure ma ti consiglio di fare un salto in comune e chiedere maggiore info (stanno lì per te.....):risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina