salomone

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
mi sto avventurando nell'impresa di ristrutturare un alloggio a Torino ma i soldi sono contati al centesimo per fare quello che ho in mente.
Vorrei fare tutto in regola e con fattura, ma mi e' stato detto dalla ditta che farebbe i lavori che in base al progetto occorrerebbe fare DIA+riaccatastamento, per un costo di 1200/1400 euro circa.

Si tratta di una cifra onesta?
I lavori consisterebbero nell'abbattimento di un muro per unire ingresso e cucina, piu' ripavimentazione di quell'area e rifacimento impianti elettrico ed idraulico in tutta la casa. A quanto ho capito si tratta di tramezzi per i quali non sarebbe necessaria nessuna DIA.

Tuttavia il problema e' che abbattendo il muro dell'ingresso verrebbe a mancare l'antibagno, ovvero il bagno "darebbe" direttamente sulla zona cucina/soggiorno, e questo mi dicono essere illegale.

Dunque...il succo e' che non credo riusciro' a sostenere il costo della DIA, a meno che non chieda all'impresa di pagare in nero almeno una parte del lavoro.

Mi chiedo quindi se qualcuno saprebbe monetizzarmi i rischi che corro, ovvero:

1- quanto mi costerebbe fare il riaccatastamento tra qualche anno (forse e' piu' giusto chiamarlo condono o sanatoria...)?

2- a quanto ammonterebbe la multa se facessero un controllo e non risultassi in regola durante i lavori?

Oppure, "converrebbe" piuttosto fare dia e riaccatastamento e risparmiare sull'IVA?

Spero la domanda non sia troppo "imbarazzante".....ma a quanto sento dire in giro DIA+riaccatastamento vengono pagate piu' o meno come il canone rai (=poco!)

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia consigliare e buon weekend a tutti.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
I lavori consisterebbero nell'abbattimento di un muro per unire ingresso e cucina, piu' ripavimentazione di quell'area e rifacimento impianti elettrico ed idraulico in tutta la casa. A quanto ho capito si tratta di tramezzi per i quali non sarebbe necessaria nessuna DIA.

Si tratta di avviare una CIA o SCIA a seconda di quello che intende fare il professionista e/o il tecnico comunale...

Tuttavia il problema e' che abbattendo il muro dell'ingresso verrebbe a mancare l'antibagno, ovvero il bagno "darebbe" direttamente sulla zona cucina/soggiorno, e questo mi dicono essere illegale.

Si non è ammissibile...l'unico locale dove il bagno può affacciare direttamente è la camera da letto...

quanto mi costerebbe fare il riaccatastamento tra qualche anno

se avvi la pratica il riaccatastamento va presentato con la chiusura dei lavori...

a quanto ammonterebbe la multa se facessero un controllo e non risultassi in regola durante i lavori?

La sanzione oggi ammonta a circa 516,00 €., domani...?

ma a quanto sento dire in giro DIA+riaccatastamento vengono pagate piu' o meno come il canone rai

Una Dia o CIA si aggira intorno a 700/800 €., una scheda catastale intorno a 200/300 €., ma questo è un mio parerem bisognerebbe che valuti in base ai professionisti della tua zona...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
....ma a quanto sento dire in giro DIA+riaccatastamento vengono pagate piu' o meno come il canone rai (=poco!)

Buongiorno!
Sicuramente risparmieresti facendo ora CIL o DIA + pratica catastale; infatti, al di la dei rischi che vai correndo come proprietario (ricordo che, in caso di controllo, peraltro richiedibile in qualsiasi momento da un qualsiasi vicino "rognoso"...c'è il penale, anche per un "muretto" buttato giù...) e che eviterei, per lavorare in serenità, tu e l'impresa, in un secondo momento ti troveresti a pagare la stessa cifra al professionista che ti redigerà le pratiche di sanatoria + catasto + la multa, anzi, le multe se rinvii il riaccatastamento oltre un mese dalla chiusura lavori...vedi tu!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto