dionigi312

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
vorrei acquistare un immobile del valore di 300k, richiedendo mutuo cointestato pari all'80% per 30 anni.
I redditi mio e di mia moglie soddisfano i requisiti di ISP, la perizia è andata a buon fine, ma essendo mia moglie in cassa integrazione, chiedono un garante, solo per la "forma contrattuale" attualmente in essere. Essendo entrambi > 35 anni, è non potendo accedere fondo consap in quanto già proprietari di un immobile che dovremmo vendere, ci dicono che basterebbe un genitore come garante, solo per "pura formalità". Informandomi ho letto che il garante può avere al massimo 80 anni alla fine del mutuo e un reddito che sostenga la rata... Ma come può propormi tale soluzione la banca, quando avendo io 43 anni, il genitore garante per ovvietà non potrà mai rientrare nei limiti d'età? Quando poi mia moglie tornerà a tempo pieno, posso "escludere" il garante dall'atto di mutuo?
Grazie
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma come può propormi tale soluzione la banca, quando avendo io 43 anni, il genitore garante per ovvietà non potrà mai rientrare nei limiti d'età?
Perche' in caso diverso non ti concedono il mutuo.
Quando poi mia moglie tornerà a tempo pieno, posso "escludere" il garante dall'atto di mutuo?
In linea de tutto generale la risposta e' NO.
IL contratto genera obblighi che vanno portati a termine.

TUTTAVIA

Tuttavia, se accettano, puoi fare inserire una clausola che consenta di SOSTITUIRLO.​
  • Sempre se stara' bene a loro.
  • Possono decidere, su tua istanza, che il garante NON sia piu' necessario e quindi "rimuoverlo" ( si dice cosi..il carro attrezzi non c'entra"
Son pero "rotture" che la banca accetterebbe Trucidamente ..se hai gia' una situazione non ottimale preferira' dirti NO.

Tentare non nuoce.
Un Cohiba sarebbe meglio.
 

dionigi312

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, ma la cosa che non capisco è che ad oggi ho un mutuo con ISP, rate pagate regolarmente nonostante la cassa integrazione di mia moglie, chiedo l'estinzione e apertura nuovo mutuo con rata nel 30% del reddito familiare, e mi viene chiesto il garante. In 16 anni trascorsi di mutuo, pensavo avessero potuto constatare la regolarità dei pagamenti, giacenza minima..e speravo di ottenere un trattamento diverso...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie, ma la cosa che non capisco è che ad oggi ho un mutuo con ISP, rate pagate regolarmente nonostante la cassa integrazione di mia moglie, chiedo l'estinzione e apertura nuovo mutuo con rata nel 30% del reddito familiare, e mi viene chiesto il garante. In 16 anni trascorsi di mutuo, pensavo avessero potuto constatare la regolarità dei pagamenti, giacenza minima..e speravo di ottenere un trattamento diverso...
Eh invece no .
Anni fa persin l amico "direttorino" faceva il bello e la pioggia.
Se compravo per rivendere con una firma avevo un chirografario.
Ora conta come un tre di bastoni al tavolo dello Chemin.
Quelli un po' forti sono andati a fare dell altro.
E queli che sono rimasti hanno accettato di farsi fare le giuste domande che
tu poni.
Cosi e'.
Cambia banca.
 

dionigi312

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo tu abbia ragione... Vero è che il tutto è emerso dopo la perizia...avrebbero potuto sollevare prima il problema... A meno che non si tratti di pura formalità presentare un garante...indipendente dal reddito ed età...
 

dionigi312

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, ma il garante deve essere in grado di "coprire" l'intera rata o solo al 50%, ossia a garanzia della posizione lavorativa di mia moglie?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok, ma il garante deve essere in grado di "coprire" l'intera rata o solo al 50%, ossia a garanzia della posizione lavorativa di mia moglie?
In linea generale l intera rata.
Poi..se e' pura formalita'...le cose cambiano.
Trucida in Italia da 14 mesi con reddito tra il beffardo e l imbarazzante..
"Sa' dovrebber essere due/tre anni di residenza, certo che il reddito..bhe vediamo..sa com'e'...lei capisce...'"
"Ok amore mi stan rompendo le ball..chiamo i nostro amico ?"
L ha mollato li ..
Banca Sella glielo diede praticamente al telefono.
Anni passati
Formalita' che a volte si a volte no .
Prova e dirlo.."SE e' una fomalita' bhe...questo ho, va bene o cambio banca ?"
 

dionigi312

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In linea generale l intera rata.
Poi..se e' pura formalita'...le cose cambiano.
Trucida in Italia da 14 mesi con reddito tra il beffardo e l imbarazzante..
"Sa' dovrebber essere due/tre anni di residenza, certo che il reddito..bhe vediamo..sa com'e'...lei capisce...'"
"Ok amore mi stan rompendo le ball..chiamo i nostro amico ?"
L ha mollato li ..
Banca Sella glielo diede praticamente al telefono.
Anni passati
Formalita' che a volte si a volte no .
Prova e dirlo.."SE e' una fomalita' bhe...questo ho, va bene o cambio banca ?"
Davvero...domani ho appuntamento...vediamo se si riesce a trovare una soluzione...dopo un muto nel 2006 a tassi stratosferici, pensavo di strappare un buon risultato....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto