Carlitoz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
sono un ragazzo che sta provando a comprare la sua prima casa.
Dopo averne individuata una, ho fatto ma mia richiesta per il muto. Dalle prime chiacchiere con la banca sembrava non esserci alcun problema: giovane, lavoratore (dipendente), con qualche soldino da parte, richiesta del mutuo assolutamente adeguata allo stipendio (diciamo che siamo abbondantemente dentro al famoso rapporto "rata/reddito").
Tutto procede liscio fino a quando, mi chiedono che hanno bisogni di un garante per via del monoreddito e per il fatto che sono assunto per un'azienda privata.
A questo punto ho dovuto chiedere ai miei genitori che però, oltre ad avere 70 anni circa, hanno ancora un mutuo sulle spalle per dei lavori fatti alla casa al mare, che però estingueranno tra due anni .

A questo punto mi chiedo:

- Che senso ha tutto questo calcolo del rapporto rata reddito se poi hai bisogni di ulteriori garanzie?
- Chi sono coloro che sono considerati soggetti NON a rischio, dato che ad oggi chiunque può perdere il lavoro dall'oggi al domani?
- Come può un genitore avanti con l'età farti da garante su un mutuo trentennale?
- Possono avere rilevanza tutte le altre proprietà immobiliari che possiede la mia famiglia per il buon fine della delibera?

Cavoli, ma è veramente così difficile ad oggi, per un ragazzo di 30 anni, acquistare la prima casa?

con la speranza di capirne qualcosina in più attendo, un po' demoralizzato, notizie dalla banca.
Grazie a tutti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera,
sono un ragazzo che sta provando a comprare la sua prima casa.
Dopo averne individuata una, ho fatto ma mia richiesta per il muto. Dalle prime chiacchiere con la banca sembrava non esserci alcun problema: giovane, lavoratore (dipendente), con qualche soldino da parte, richiesta del mutuo assolutamente adeguata allo stipendio (diciamo che siamo abbondantemente dentro al famoso rapporto "rata/reddito").
Tutto procede liscio fino a quando, mi chiedono che hanno bisogni di un garante per via del monoreddito e per il fatto che sono assunto per un'azienda privata.
A questo punto ho dovuto chiedere ai miei genitori che però, oltre ad avere 70 anni circa, hanno ancora un mutuo sulle spalle per dei lavori fatti alla casa al mare, che però estingueranno tra due anni .

A questo punto mi chiedo:

- Che senso ha tutto questo calcolo del rapporto rata reddito se poi hai bisogni di ulteriori garanzie?
- Chi sono coloro che sono considerati soggetti NON a rischio, dato che ad oggi chiunque può perdere il lavoro dall'oggi al domani?
- Come può un genitore avanti con l'età farti da garante su un mutuo trentennale?
- Possono avere rilevanza tutte le altre proprietà immobiliari che possiede la mia famiglia per il buon fine della delibera?

Cavoli, ma è veramente così difficile ad oggi, per un ragazzo di 30 anni, acquistare la prima casa?

con la speranza di capirne qualcosina in più attendo, un po' demoralizzato, notizie dalla banca.
Grazie a tutti.

Se non hai ancora, formalizzato la proposta e nemmeno la richiesta mutuo, rivolgiti ad un altro istituto.

Anche col sostegno di un mediatore creditizio.
Senza farsi spaventare dalle commissioni.

Molto meglio, sostenere dei costi una tantum, piuttosto che far firmare ai tuoi genitori, a prestare garanzie abnormi.

Atteso che sono proprietari di piu immobili.

Una firma di fidejussione in banca e' sempre molto pericolosa.
 

Carlitoz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ravvedo proprio anomalie nel modus operandi della banca, visto il monoreddito ed il mutuo trentennale richiesto.
Ah quindi è una pratica usuale?
Dunque il singolo che compra un appartamento è considerato (potenzialmente) più a rischio di una coppia con doppio reddito.
Ok, beh se è un modus operandi assolutamente normale sono più tranquillo.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
probabilmente è il fatto di essere stati al limite dell'80%...e il giovane single monoreddito, ben che se ne dica, non è una garanzia... Io sto provando a chiedere con un LTV del 38%, rata al 25% dello stipendio,....spero non mi richiedano altre garanzie...altrimenti possiamo proprio scappare da sto Paese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto