DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La richiesta al giudice per la vendita di una quota di immobile di proprietà di un minore può essere fatta anche in assenza di una proposta di acquisto?
L'autorizzazione può quindi essere data per un importo non inferiore al valore indicato nella perizia?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
Si occorre una proposta scritta da sottoporre al giudice che, sulla base della perizia in suo possesso, deciderà se autorizzare o meno la vendita
 

sgaravagli

Membro Assiduo
non voglio contrariare @Abacus, una delle ultime pratiche l'ho fatta senza allegare nessuna proposta né preliminare..... ho chiesto il parere preventivo al giudice tutelare inserendo nell'istanza le motivazioni e la perizia giurata... una volta ottenuto l'ok ho stipulato preliminare e presentato nuovamente istanza al tribunale per l'autorizzazione..... considera che su Milano potrebbe già autorizzarti il giudice tutelare facendoti saltare il secondo passaggio.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
@Abacus la legge prevede 2 passaggi (anche se ultimamente Milano cerca di fermarsi al 1°) giudice tutelare al quale chiedere il parere favorevole, col parere del giudice tutelare si va da un collegio di 3 giudici per l'autorizzazione alla stipula.... il primo passaggio l'ho fatto senza proposta e/o preliminare, solo istanza e perizia giurata, e cosi ho ottenuto subito l'autorizzazione, (io aspettavo il parere).... ho stipulato il preliminare.... prima del rogito sono andato in contrasto col notaro perché il tribunale mi aveva saltato il secondo passaggio, ho dovuto, purtroppo richiedere l'autorizzazione.... adesso non me la voglio tirare... ma la sentenza del 2° passaggio è stata rigettata in quanto l'autorizzazione c'era già!!!! cosi ho stipulato e come dice @IL TRUCE "SACCATO"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto