Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I funzionari delle banche, essendoin genere totalmente all'oscuro di quanto concerne l'immobiliare, a volte peccano di eccesso di zelo nella richiesta di documenti...

E dipendiamo da loro per i mutui !!!

Ma tu hai fatto presente che nell'abitabilità erano indicati i dati della concessione edilizia ?
 

rob81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ci ho provato al telefono, ma la direttrice insisteva.. oggi ho preso un pormesso da lavoro e ci vado di persona cn il documento in mano.. vediamo che dice. Vi terró aggiornati. Intanto grazie
 

angy2015

Membro Assiduo
la concessione edilizia avrebbe dovuto chiederla già il perito e anche il notaio se si vogliono fare le cose per bene, non sarebbe la prima volta che la pianta catastale è diversa dal comunale
 

rob81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In effetti me l’ha chiesta la banca, ma perchè nella perizia è stata richiesta... comunque sono andato a ritirarla e l’ho portata in banca. Ora vediamo che succede, questa attesa mi stressa.. buona giornata
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti me l’ha chiesta la banca, ma perchè nella perizia è stata richiesta... comunque sono andato a ritirarla e l’ho portata in banca. Ora vediamo che succede, questa attesa mi stressa.. buona giornata

È una prassi normale. L'agibilità/abitabilità viene spesso rilasciata senza sopralluogo dell'immobile, risulta quindi indispensabile confrontare le planimetrie comunali con lo stato di fatto per poter confermare la regolarità urbanistica di un immobile. Strano che la banca o lo stesso perito non ne abbiano fatto richiesta prima.

In tutti i casi eventuali pregiudizievoli che compromettessero l'erogazione del mutuo sarebbero da ascriversi al venditore e non a te, perciò stai pure tranquillo.

Un'ultima considerazione: la banca richiede la relazione notarile dopo l'accettazione del mutuo... un motivo in più per evitare inutili apprensioni. :)
 

rob81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È una prassi normale. L'agibilità/abitabilità viene spesso rilasciata senza sopralluogo dell'immobile, risulta quindi indispensabile confrontare le planimetrie comunali con lo stato di fatto per poter confermare la regolarità urbanistica di un immobile. Strano che la banca o lo stesso perito non ne abbiano fatto richiesta prima.

In tutti i casi eventuali pregiudizievoli che compromettessero l'erogazione del mutuo sarebbero da ascriversi al venditore e non a te, perciò stai pure tranquillo.

Un'ultima considerazione: la banca richiede la relazione notarile dopo l'accettazione del mutuo... un motivo in più per evitare inutili apprensioni. :)


Grazie della risposta. Riguardo la tua considerazione, pensa che il notaio ha detto al mio geometra che il mutuo è stato deliberato, ma la banca a me non ha ancora detto niente. Forse lo danno per sottointeso, boh... comunque vedremo, in ogni caso nn credo manchi molto. Che dici? Grazie e buona serata
 

rob81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera... mi ha appena chiamato il mio geometra per dirmi che per fissare la data dell’atto, il notaio gli ha comunicato che gli serve la minuta della banca... cosa significa in termini di tempo? Grazie e buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto