• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Vale1991

Membro Junior
Privato Cittadino
Ne è valsa la pena aspettare❤ Noi pratica avviata 1/9 e perizia fatta 8/9 aspettiamo ancora l sms di conclusione
 

titti_roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo me non è partito l'SMS per qualche motivo, provate a chiamare dopo le ferie...perché in teoria da quando la fanno in massimo 10 giorni chiudono tutto credo
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buon pomeriggio ragazzi.. qualcuno ha novità? Come state passando
Ciao a tutti!
Novità ne ho parecchie, però al momento ancora non ho l'SMS della delibera.
Le novità sono che la banca mi ha chiesto di fermare il notaio per uno dei giorni della settimana del 24 Agosto, perchè si faranno tutti gli atti, che al momento non ho la delibera perchè stanno deliberando altri mutui in scadenza prima di me, ma che poi toccherà a me e che la delibera è CERTA, non sta arrivando solo perchè in coda, a detta loro.

Quindi ho accordato il 25 Agosto con il notaio e ieri l'ho confermato alla banca, come da loro richiesto. La responsabile mutui è stata super gentile e mi ha ringraziato di aver già fermato il notaio lasciandomi con un "Perfetto, ho segnato già la data del rogito nella tua pratica, così è già tutto programmato e confermato, appena la deliberano c'è già l'appuntamento e si può già procedere. La delibera arriverà settimana prossima se non già questa, appena finiamo di deliberare quelli prima di te."

Il notaio quindi sta producendo tutti i vari documenti per gli atti, l'agenzia è pronta per quel giorno, idem i venditori, manca solo arrivare a quel giorno con la delibera.

Per questo ancora non esulto, non ho ancora il famoso SMS o comunque la chiamata ufficiale definitiva, ma comunque è già stato tutto impostato e programmato.



Come raccontato, la responsabile mutui ha confermato la settimana del 24 Agosto per l'appunto, quindi si stanno "allineando tutti i pianeti" per la riuscita finale della cosa, pare filare tutto secondo ciò che mi stanno dicendo da settimane.
Io ora sono sereno in quanto è già tutto più che definito, non devo dar documenti di alcun tipo a nessuno e non devo rincorrere/cercare nessuno, siamo tutti solo in attesa della delibera e della data del 25 Agosto!
Se tutto va bene, tra due settimane firmerò finalmente!
Però inizierò a sorridere rilassato solo dopo aver ricevuto l'SMS, per ora rimango ancora un po' sulle mie eheh
Luca tu hai confermato il rogito per lunedi? 😁
 

lucacasaluca

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon pomeriggio ragazzi.. qualcuno ha novità? Come state passando
Luca tu hai confermato il rogito per lunedi? 😁
Purtroppo no. Ieri non ho risposto perchè ero un fascio di nervi..!
Praticamente dopo che IO li ho chiamati mi dicono nella stessa chiamata che l'istruttore ha comunicato che ci voleva un garante.. e se non avessi chiamato io??? Me lo venite a dire a 6 giorni dall'atto??? (già fissato al 25, su richiesta loro)

I miei genitori sono disoccupati entrambi da aprile scorso, attualmente si stanno riposando dopo una vita di lavoro quindi non si sa nulla sul loro futuro, dunque non potevano esser eleggibili in forma di garanti.
La responsabile allora mi risponde che spesso accettano firme anche di disoccupati seppur da poco tempo ma non disoccupati da 10 anni di fila. Quindi ci lasciamo nell'attesa che mi faccia sapere se vengono accettati o meno.

Vengo richiamato un paio di ore dopo, mi dice che pensandoci ci sarebbe un'altra soluzione: potrebbero far leva sull'ottimo fatturato della mia azienda (conto aziendale nella stessa filiale) in modo da evitare la firma di un garante ma da star piu sereni già solo vedendo le cifre dell'azienda, mi chiede dunque di inviarle il bilancino dei primi due trimestri del 2020 oltre a quello del 2019 (entrambi i documenti erano già stati forniti millenni fa, persi chissà dove), inoltre, "già che c'è", mi chiede anche gli estratti conto del mio conto da UniCredit del 2019 e 2020 (ovviamente anche questi erano stati inviati tutti insieme all'inizio di quest'odissea).
Rimango tutto ieri in attesa, in quanto avrebbero valutato il tutto solo stamattina.

Stamattina ricevo il responso, in chiamata mi viene comunicato che non c'è più bisogno di firme di garanti in quanto la mia azienda sta andando benone e non si è nemmeno fermata col Covid (anzi, fortunatamente abbiamo anche lavorato di più).
A questo punto al mio "Bene, perfetto allora!" mi viene risposto "Perfetto si, ma c'è un problema".. La pratica è stata ricaricata e inviata al centro istruttoria e tempo che arriva si fa venerdì o lunedì alla peggio, e poi arriverebbe subito la delibera, lunedì quindi. Solo che avendo l'atto il 25 (martedì) è impossibile farcela in tempo, mi chiede di spostare di almeno un giorno, "2 giorni sarebbe perfetto" e fortunatamente le cose dovrebbero incastrarsi il 27, già sentito notaio, agenzia, ecc.

Quindi finalmente sembra esser risolto tutto, ma ancora non posso esultare, non ho la delibera scritta, ne il famoso SMS per ora.
Aspetterò domani/lunedì..!

PS ridicolo che praticamente all'inizio la mia pratica sia stata inviata senza informazioni così di peso come quelle della mia azienda (e quindi della mia fonte di reddito!!) e del mio secondo conto (che non è a 9 cifre, ma a 5 si, quindi non erano briciole trascurabili)

PPS una curiosità, un garante ci rimette anche la casa in caso super negativo in cui nessuno riesce a pagar le rate? O prima viene pignorata la mia casa (la stessa del mutuo)? Nel senso, chi subisce per primo conseguenze gravi (pignoramenti)? Io o il mio garante?
Perchè ho intuito che hanno cercato un'altra via diversa dal garante in quanto sarebbe dovuto uscire il perito per valutare una casa in garanzia e quant'altro, essendo che i miei non lavorano attualmente, e quindi non ce l'avremmo fatta in tempo. Sbaglio?
 

lucacasaluca

Membro Junior
Privato Cittadino
Proveró a chiamare dopo il 24
Chiama anche ora, stanno lavorando, sono in ferie a pezzi, ma c'è sempre chi ci sta lavorando, chiama per metter un po' di pressione, sennò non te ne esci più.
Nella mia filiale hanno fatto atti anche il 17.. Ti conviene comunque chiamare e non aspettare un'altra settimana
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao luca.. mi dispiace.. che casino.. mai fidarsi di loro se non hai nulla di scritto.. anche a me quando dopo un mese mi chiesero di far diventare il garante cointestatario del mutuo mi dissero che 3 o 4 giorni mi davano una risposta.. invece è passato un altro mese per avere la delibera.. spero cmq che per te sia diverso avendo contattato anche il notaio..
 

titti_roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao ragazzi come va? Qualcuno ha novità? Anche a voi stanno facendo pressioni per aprire il conto presso l'Istituto? Sapete dopo quanto tempo si può chiudere?
 

titti_roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Dai sei vicina ormai! Il conto poi lo tieni aperto da loro? Ora noi siamo partiti con la RPN, per te quanto ci è voluto?
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No poi lo chiudo.. la Rnp è stata consegnata .. cosi mi ha detto il consulente il giorno 8 agosto.. quindi tutto pronto..
 

titti_roma

Membro Junior
Privato Cittadino
e ti hanno detto dopo quanto tempo puoi chiuderlo e traferire la rata da un'altra parte? ah ok quindi ci hanno messo proprio poco con la rpn, bene!
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No lo chiederò al consulente credo che cmq farò passare un paio di mesi.. per la Rnp un paio di giorni dipende dal notaio..
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ciao a tutti, dovrei acquisire una quota di proprietà di un immobile di cui sono già erede , desideri sapere i costi notarili prima di accettare la quota.
Ho bisogno di una consulenza
Alto