darkwilmore

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi sono iscritto per condividere la mia esperienza e per avere qualche feedback.

Ho chiesto Mutuo ISP, Giovani, all'80%. Pratica avviata il 20/08, ricevuta prima pre-approvazione reddituale il 21/08, ricevuta comunicazione della perizia conclusa (positivamente da fonti bancarie) il 09/09. Mi aspetto ancora 1 mesetto allora di attesa per la delibera che devo comunicare entro il 30/10 per poi fare il rogito entro il 30/11. Direi che ci siamo come tempi giusto? Sto aspettando anche la risposta del fondo di garanzia dello Stato per avere la detrazione del 100% sulle spese di istruttoria.

Monoreddito, indeterminato con un rapporto sulla rata del 25% rispetto allo stipendio. Quindi una situazione tranquilla.

Ho due dubbi però.
Sono impiegato presso una PMI da 2 anni, sono un Informatico quindi è nella norma lavorare in piccole aziende con la mentalità da Startup. Potrebbero fare storie dalla centrale? esperienze?
Tra tutta la documentazione manca una sanatoria su un lavoro (finestra trasformata in porta-finestra) poiché il comune sta tardando a fornirla sebbene ci sia (hanno esternalizzato i processi informatici). È una cosa che incide più che altro sulla possibilità di erigere la redazione notarile piuttosto che l'esito della perizia giusto?
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao buongiorno.. in realta doveva incidere sulla perizia ma se si è conclusa positivamente devi solo stare tranquillo e aspettare la delibera .. la relazione notarile serve per vedere se ci sono ipoteche donazioni ecc .. in pratica la storia della casa negli ultimi 20 anni.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao @darkwilmore , intanto in bocca al lupo! La percentuale di rata / reddito dovrebbe farti stare più che tranquillo. Sicuramente la solidità dell'azienda è parte della valutazione, ma se fosse stato un elemento ostativo te ne avrebbero parlato già in filiale! Per la documentazione relativa all'immobile sinceramente non ho esperienza e non so risponderti, ma anche secondo me è qualcosa che avrebbe potuto intaccare la perizia piuttosto che la RPN. Tienici aggiornati!
 

MagnaRomagna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi intrometto anche io nella discussione..
Ho consegnato tutti i documenti e fatta partire la richiesta di mutuo in data 21 agosto ad ISP..
Ad oggi, quasi 20 giorni, non ho ricevuto nemmeno un sms, nemmeno quello del perito..
Ho una proposta subordinata al mutuo con scadenza 15 ottobre..
Dite che 35 giorni basteranno visto che ancora non si è mosso nulla?
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi intrometto anche io nella discussione..
Ho consegnato tutti i documenti e fatta partire la richiesta di mutuo in data 21 agosto ad ISP..
Ad oggi, quasi 20 giorni, non ho ricevuto nemmeno un sms, nemmeno quello del perito..
Ho una proposta subordinata al mutuo con scadenza 15 ottobre..
Dite che 35 giorni basteranno visto che ancora non si è mosso nulla?
Secondo me è difficile che basteranno, se non hanno ancora iniziato.... sicuramente ti conviene telefonare per capire la situazione! Ma intanto io in via precauzionale chiederei una proroga almeno di 2 settimane. Considera che quando ti contatta il perito non è detto che abbia posto subito (a me ha chiamato di giovedì proponendo il venerdì successivo, 8 giorni dopo), poi magari i proprietari se ci abitano potrebbero avere un impegno quel giorno e chiedergli di rimandare, poi comunque ci vuole qualche giorno per depositare la perizia....diciamo che da quando ti chiamano, ci vogliono un paio di settimane per sbrigare la pratica della perizia. A quel punto si va in istruttoria e nella migliore ma migliore delle ipotesi si tratta di 3 settimane (ma in questo periodo purtroppo ci è voluto molto di più per tutti noi)
 

darkwilmore

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie dei feedback. Aspettiamo allora, mi auguro arrivi per i primi di ottobre. La data del 30 ottobre come termine mi fa stare tranquillo.
@MagnaRomagna hai provato a sentire l'agenzia per sapere se il perito l'ha almeno chiamata o è già uscito per la perizia? Inoltre controlla i metodi di notifica perché a me arrivano ad esempio soltanto mail. Prova a contattare il tuo gestore della pratica.
 

Rafel

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi intrometto anche io nella discussione..
Ho consegnato tutti i documenti e fatta partire la richiesta di mutuo in data 21 agosto ad ISP..
Ad oggi, quasi 20 giorni, non ho ricevuto nemmeno un sms, nemmeno quello del perito..
Ho una proposta subordinata al mutuo con scadenza 15 ottobre..
Dite che 35 giorni basteranno visto che ancora non si è mosso nulla?

Non fatevi scrupoli a chiamare in banca, se avete fatto direttamente la pratica presso di loro , alcune volte la pratica va avanti ma non viene notificato nulla.
 

darkwilmore

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho un aggiornamento che vorrei condividere. Il gestore della pratica mi ha aggiornato sulla positività delle procedure fatte finora. Per ottenere la delibera finale mi ha chiesto di mandare intanto la Relazione Preliminare Notarile e di sentire il mio notaio. A me risultava andasse fatta dopo la delibera e che non era un elemento della stessa.

Vi risulta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto