U

Utente Cancellato 81461

Ospite
Salve a tutti, vorrei sottoporvi la mia assurda vicenda... tempo fa in cerca di una casa con mia moglie mi recai in un condominio con più immobili in vendita, prendo contatti con l'agenzia che pubblicizzava la vendita di alcune di queste case tramite annuncio affisso al cancello di ingresso e concordo una visita per un immobile in particolare che avevamo individuato; una volta visitato, firmo il foglio di visita e ci congediamo subito dall'agente in quanto quella casa non rispondeva alle ns esigenze per esposizione e prezzo richiesto (NB: nel foglio di visita da me firmato in assoluta buona fede, NON erano presenti nè dati catastali nè numero di interno dell'immobile da me visitato, per cui poteva essere uno qualsiasi tra quelli da loro gestiti); a distanza di qualche mese ritorniamo sullo stesso condominio per provare a visitare altre case che potessero rispondere al caso nostro, notiamo subito che all'ingresso si trovava un cartello vendesi apposto direttamente dalla ditta venditrice/costruttore (ci viene detto subito dopo che il mandato dell'agenzia che c'era prima era scaduto); tranquillo del fatto che comunque i miei contatti con quell'agenzia riguardavano un immobile non di mio interesse e che sicuramente non avrei più trattato, inizio le trattative col venditore su un altro immobile fino a quel momento mai visto, che si sono poi concluse con l'acquisto.
A distanza di oltre un anno, mi arriva una lettera di diffida dall'agenzia in cui mi viene richiesto il pagamento della provvigione, insinuando che l'immobile da me acquistato mi era stato fatto visionare da loro; immediatamente rispondo tramite il mio legale spiegando i fatti, ma ciononostante dopo altri mesi di tempo mi viene notificato un decreto ingiuntivo nel quale mi si impone sempre il pagamento della provvigione (oltretutto asserendo che non ho mai risposto alla prima lettera di diffida...).
Chiaramente ho fatto opposizione al decreto nei tempi previsti dalla legge, e aggiungo infine che il giorno in cui feci la visita sul primo immobile con l'incaricato dell'agenzia erano presenti dei testimoni, pronti oggi a confermare quale casa avessi visitato realmente in quell'occasione.
Cosa ne pensate?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
(NB: nel foglio di visita da me firmato in assoluta buona fede, NON erano presenti nè dati catastali nè numero di interno dell'immobile da me visitato, per cui poteva essere uno qualsiasi tra quelli da loro gestiti)
La prossima volta farai più attenzione, esigerai di inserire i dati catastali dell'immobile visitato.

Cosa c'è scritto nel foglio di visita? Se vi fosse scritto di aver visitato gli immobili dell'edificio di via X, civico Y, non è che l'agenzia avrebbe tutti i torti...
 
U

Utente Cancellato 81461

Ospite
La prossima volta farai più attenzione, esigerai di inserire i dati catastali dell'immobile visitato.

Cosa c'è scritto nel foglio di visita? Se vi fosse scritto di aver visitato gli immobili dell'edificio di via X, civico Y, non è che l'agenzia avrebbe tutti i torti...

Nel foglio è riportato solo l'indirizzo. Mah, come fa a non avere tutti i torti trattandosi di immobili diversi?? (Tra quello visitato e quello da me acquistato)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nel foglio è riportato solo l'indirizzo. Mah, come fa a non avere tutti i torti trattandosi di immobili diversi?? (Tra quello visitato e quello da me acquistato)
Vi è scritto immobile oppure immobili?

Hai nei fatti ragione, ma a seconda di ciò che hai firmato, potresti avere torto...
 
U

Utente Cancellato 81461

Ospite
Vi è scritto immobile oppure immobili?

Hai nei fatti ragione, ma a seconda di ciò che hai firmato, potresti avere torto...

Immobile (singolo). Peraltro nella loro diffida hanno scritto chiaramente che me ne hanno fatto visionare uno solo, quello che ho poi acquistato (cosa assolutamente falsa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto