max fattori

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per capire come comportarmi; mi ritrovo ad acquistare un'appartamento dovendo richiedere un mutuo; in accordo con il notaio ho fissato la data per il rogito e mutuo il 4/03 ed ho informato l'agenzia in data 11/02 chiedendo di informare il venditore.
questa mattina (27/02) vengo contattato dall'agente che mi chiede di posticipare l'atto al 15/03 (cosa che mi creerà non pochi problemi, dato che io ho venduto casa mia e al momento, in accordo con chi ha acquistato da me, ho ancora dei mobili da spostare).
Posso rifiutarmi di spostare la data? nella proposta di acquisto io mi impegnavo ad acquistare entro fine marzo 2019 e sto rispettando i tempi.
grazie per l'aiuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La data del rogito la dovevi concordare non ( o non solo) con il notaio e la banca, ma anche e soprattutto con il venditore, prima di deciderla definitivamente.
Se la data entro la quale fare il rogito era fine marzo, è legittimo che al venditore non vada bene farlo ben prima, se non ne avevate parlato in anticipo; poteva dirti “facciamo il 31 marzo” e tu non avresti potuto pretendere niente.
Certo le comunicazioni tra te, l’agente è il venditore non sono state molto rapide; l’agente avrebbe potuto muoversi meglio da questo punto di vista, direi.
Ma tu, purtroppo per te, non puoi rifiutarti si spostare una data, per la quale non avevi avuto l’ok del venditore; visto che lo spostamento è comunque abbondantemente nei termini fissati.
Andava gestita meglio prima.
 

max fattori

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta; l'indicazione di "fine marzo" è indicata con la dicitura "entro" e non solo fine marzo... credo che aver informato il venditore (e agenzia) della data rogito con circa un mese di anticipo, ha dato tutto il tempo necessario alla parte venditrice di rifiutare... non a 3 gg dall'atto (escludendo sabato e domenica).
cmq ho imparato la lezione.
grazie ancora :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si scrive sempre “entro il...”, oppure “entro e non oltre” ; significa appunto che si deve scegliere una data non oltre quel termine, non che si può anticipare a piacere.
È un peccato che tu lo abbia imparato sulla tua pelle; come detto la comunicazione tra voi non ha funzionato come avrebbe dovuto.
Spero per te che questo contrattempo non ti tolga l’entusiasmo e la soddisfazione che un acquisto importante dovrebbe portare con sè .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto