specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque, peccato che sul contratto tu non abbia scritto una frase di questo genere: "In deroga esplicita all'art. 1584 cc, il conduttore non avrà nessun diritto a pretendere alcun risarcimento di danni o spese qualora, per riparazioni necessarie, anche se differibili, modifiche o miglioramenti all'intero stabile o a parte di esso, decisi dall’Assemblea del Condominio, dovesse risultare limitato l'uso o il godimento della cosa locata per oltre 20 giorni".
A posteriori è facile dire quello che sarebbe stato meglio fare, c'è sempre un meglio ed è impossibile prevedere tutto. Altrimenti si potrebbe locare solo se laureati in legge e probabilmente non basterebbe nemmeno.
Comunque l'art. 1584 indica riparazioni riferite al bene locato. Se le ristrutturazioni si svolgono all'interno dell'appartamento, ci può stare che abbia diritto a una riduzione, ma qui si tratta di migliorie esterne che riguardano la facciata del condominio.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
L’inquilina chiede una consistente riduzione del canone e degli oneri accessori per i 4 mesi di utilizzo ‘compromesso’ dei locali.


Io ritengo che questa richiesta sia del tutto fuori luogo: se questi disagi capitano a chi abita in una casa di proprietà cosa deve fare? Chiedere una riduzione delle quote condominiali? Non è colpa del proprietario se nel palazzo si devono eseguire dei lavori. Io (casa di proprietà) qualche anno fa ho dovuto sopportare lavori condominiali in aggiunta alla ristrutturazione dell'appartamento accanto al mio, con sveglia ogni mattina alle 6.30 e rumori continui fino alle 18.00 che hanno disturbato tantissimo la mia attività lavorativa. E questo per 6 mesi abbondanti. A chi avrei dovuto chiedere un risarcimento? A nessuno!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ritengo che questa richiesta sia del tutto fuori luogo: se questi disagi capitano a chi abita in una casa di proprietà cosa deve fare?
Il paragone non regge. L'inquilino "subisce" i lavori, mentre il proprietario è comunque parte integrante dell'assemblea condominiale che li ha approvati, anche se fosse stato contrario. Tutto questo seguendo la logica aberrante della richiesta, naturalmente.
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
@VanessaMI: dì alla tua inquilina che esistono delle formidabili cuffie ( o anche comodi auricolari) che filtrano (o meglio annullano, con un suono di valore pari e contrario) i rumori molesti, permettendo contemporaneamente di sentire la voce umana..mio figlio, in lavoro da remoto da 13 mesi pativa la ristrutturazione della villetta confinante la sua casa: comprata la cuffia risolto il problema. (Digitare "cuffie antirumore attive)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto