Lauramay

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
alla morte di mio padre io mio fratello e mia madre abbiamo ereditato da mio padre degli immobili con percentuali di proprietà differenti.
2 immobili sono uguali (piano terra e primo piano) ed al momento sono di proprietà 66% mia madre 16% mio e 16% mio fratello
3 immobili diversi si proprietà 33% mio 33% mia madre 33% mio fratello
Ora che è ancora in vita mia madre volevamo vendere uno dei 2 immobili uguali (primo piano) che dovrebbe essere alla morte di mia madre al 100% mio....
Ma ovviamente alla morte di mia madre il 100% dell'immobile a piano terra sarà di mio fratello
Per quanto riguarda i 3 immobili alla morte di mia madre vorremmo una divisione magari 2 a me e 1 a mio fratello con una somma che dovrò dare per la differenza di valore.
Ad oggi che è in vita mia madre possiamo fare una scrittura privata per regolare questo tipo di divisione?
e come dovrebbe essere fatta? con una permuta?
Grazie in aticipo per chi potrà chiarirmi le idee
Laura
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
quale è l intento finale? ai fini della rivendita? fare tutto cio conin vita tua madre espone a costi maggiori , si potrebbe risolvere semplicemnte con un testamento di tua madre .
ad ogni modo ,per la vendita del primo immobile , chi acquistera , se non sono passati dieci anni dalla successione di vostro padre , chiedera con molta probabilita la rinunzia alla restituzione da parte vostra , poiche il rispetto delle quote di legittima ed eventuale disponibile testamentaria valgono per l intero asse e non un singolo immobile.
 

Lauramay

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il motivo è per la vendita...
Mia madre potrebbe fare testamento ma solo per la sua parte...quindi non riusciremmo nell'intento di ricomporre la proprietà al 100%di un immobile per me e uno per mio fratello per i 2 immobili uguali e per gli altri tre uguale dusvorso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si potrebbe risolvere semplicemnte con un testamento di tua madre .
e una bella divisione della comunione ereditaria, con immobile 1 e 2 uno per uno ai figli, e gli altri 3 come risulterà in base ai valori degli immobili in campo ?
Così 1 può essere venduto subito da @Lauramay , e glia altri ne fa quello che crede chi risulterà proprietario dopo la divisione.

Penso però che un giro dal notaio con i documenti per fare due conti lo dovrete fare.
la mamma probabilmente avrà anche il diritto di abitazione sulla casa coniugale (immagino immobile 1, di cui evidentemente aveva la comproprietà).
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
ma non spiega l obiettivo quale sia , rimane il fatto che essendo il patrimonio pervenuto per succesione (padre) se intradecennale, per vendere senza le rispettive rinuncie alle azioni non vende
 

Lauramay

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate forse non mi sono spiegata al meglio. L'eredità è poco meno di 10 anni fa, fatta la successione all'epoca.
Adesso quello che vorrei sistemare è il frazionamento dei vari immobili, considerando anche la possibilità della vendita di uno dei due immobili ( che dovrebbero un domani alla morte di mia madre essere uno mio e uno di mio fratello essendo uguali)
C'è qualche atto che possiamo fare con mia madre ancora in vita? Tipo scrittura privata tra noi 3 che poi si metterà in atto quando lei non ci sarà piu oppure al momento non si puo/non ha valore farlo?
Obiettivo finale è quello di avere un domani io e mio fratello proprietà al 100% e non frazionamenti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Divisione della comunione, alla fine della quale ognuno resta con qualcosa che è solo suo.
Poi ne fa quello che vuole, compreso ovviamente vendere.
Ti faccio una banale controdomanda; hai provato a parlarne con un notaio , esponendo obiettivi, desideri di tutti e cifre in ballo ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok, ma sul forum non puoi parlare nel dettaglio di cifre , di situazione, rapporti e desideri dei vari comproprietari; e quindi è impossibile dare indicazioni veramente utili.
Altrimenti potete vendere l'immobile 1, ognuno prende la somma che gli spetta secondo la sua quota di comproprietà , e fa con questa somma ciò che vuole ( e tua madre potrebbe darla a te).
Quando mancherà tua mamma sistemerete tutto il resto.
Ma sono sempre indicazioni molto superficiali.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve,
alla morte di mio padre io mio fratello e mia madre abbiamo ereditato da mio padre degli immobili con percentuali di proprietà differenti.
2 immobili sono uguali (piano terra e primo piano) ed al momento sono di proprietà 66% mia madre 16% mio e 16% mio fratello
3 immobili diversi si proprietà 33% mio 33% mia madre 33% mio fratello
Ora che è ancora in vita mia madre volevamo vendere uno dei 2 immobili uguali (primo piano) che dovrebbe essere alla morte di mia madre al 100% mio....
Ma ovviamente alla morte di mia madre il 100% dell'immobile a piano terra sarà di mio fratello
Per quanto riguarda i 3 immobili alla morte di mia madre vorremmo una divisione magari 2 a me e 1 a mio fratello con una somma che dovrò dare per la differenza di valore.
Ad oggi che è in vita mia madre possiamo fare una scrittura privata per regolare questo tipo di divisione?
e come dovrebbe essere fatta? con una permuta?
Grazie in aticipo per chi potrà chiarirmi le idee
Laura

Credo che l'obbiettivo sia quello di intestarsi gli immobili singolarmente, pagando meno tasse o spese notarili possibili. Pertanto, se vi fosse un'escamotage da applicare oggi (con la mamma ancora in vita), per avvantaggiarsi nell' "economia" dei vari passaggi burocratici (atti notarili ecc.).

Detto ciò, essendo tutti gli immobili già intestati a te ed a tuo fratello, a prescindere da tutto, sempre dal notaio dovrete andare per regolarizzare TUTTI gli immobili.

Forse con delle permute si può risparmiare qualcosina, a sto punto però direi dopo che vostra madre non ci sarà più (speriamo il più tardi possibile!).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto