betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
mio padre e mi a madre avevano il 50% ciascuno di usufrutto di un immobile, la cui nuda proprieta' e' di mio fratello.
Mio padre e' deceduto e mi hanno detto che mio fratello deve fare la riunione di usufrutto per la parte di mio padre che diventa piena proprieta'.
Ho scaricato VOLTURA 1.1 e ho compilato i campi, e' corretto inserire i dati di mio fratello come unico soggetto e selezionare nel campo TITOLO la dicitura PROPRIETA' 1/1? se inseriso 1/2mi da messaggio di errore,se aggiungo come soggetto anche mia mamma con campo TITOLO USUFRUTTO 1/2 mi da' sempre errore,mentre inserendo solo mio fratello 1/1 me lo accetta come formalmente corretto malo sara? non trovo da nessuna parte le istruzioni o degli esempi ai quali affidarmi e sono 2 giorni che ci divento scema...
Qualcuno sa darmi una dritta? il programma e' semplice ma non voglio sbagliare...
E pr il modello f24 e' gisto inserire codice ufficio KF8, CAMPO TIPO R , ANNO 2019 CON CODICE TRIBUTO T98T per i 55 € e T917 per i 16 e che i devono versare?

Grazie mille
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mio padre e' deceduto e mi hanno detto che mio fratello deve fare la riunione di usufrutto per la parte di mio padre che diventa piena proprieta'.

Sì, ma deve recarsi presso il più vicino ufficio dell'Agenzia del Territorio, per fare l'operazione che tecnicamente viene chiamata "RIUNIONE DI USUFRUTTO", e solo per il 50% appartenuto al padre deceduto.

Il figlio sarà così proprietario al 50%, e nudo proprietario al 50%, in quando il 50% di usufrutto lo detiene la madre vivente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se si rivolge ad un professionista, sarà lo stesso che si reca presso l'AdE avendo anche la certezza di non commettere errori.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Recandosi personalmente all'Agenzia del Territorio però pagherà solo la tassa prevista, evitando di pagare la prestazione del professionista.

Sulla certezza di non commettere errori, calo un velo pietoso, visto che ogni anno sono io che spiego il 730 ai "professionisti" del Centro Assistenza Fiscale, che pago pure 15 Euro pur in presenza di autocompilato. E quest'anno hanno provato in tutti i modi a farmene pagare 35.
 

betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho gia' compilato tutto correttamente, leggendo le istruzioni che mi sono scaricata, senza offesa sono stata in grado di farlo, volevo solo sapere non esssendoci esempi in tal senso se devo metteremio fratello come propieta' 1/2 e mia madre come secondo soggetto nella stessa voltura come usufrutto 1/2 o solo mio fratello 1/1, perche' mettendoli tutti e due mi da' errore E0404 QUOTE RELATIVE A DIRITTI SUL REDDITO ERRATE, mettendo solo mio fratello 1/2 uguale stesso errore, mettendo solo lui 1/1 mi dice che e' corretto
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
volevo solo sapere, non esssendoci esempi in tal senso, se devo mettere mio fratello come proprieta' 1/2 e mia madre, come secondo soggetto nella stessa voltura, come usufrutto 1/2, o solo mio fratello 1/1

La riunione di usufrutto riguarda solo tuo fratello, quindi solo lui sara' coinvolto dall'operazione.

Tuo fratello, alla fine dell'operazione, NON PUO' AVERE PROPRIETA' PER 1/1, sarebbe un errore.

Tuo fratello attualmente - se riesce a fare la riunione di usufrutto - diventa PROPRIETA' per 1/2 e NUDA PROPRIETA' per 1/2, mentre tua madre resta USUFRUTTO per 1/2. Questo deve essere il risultato finale.
Da notare, infatti, che NUDA PROPRIETA' per 1/2 + USUFRUTTO per 1/2 = PROPRIETA' per 1/2.

Se non riesci da sola on line, puoi solo recarti all'Agenzia del Territorio, perché vuol dire che c'è un problema (bug?) nell'interfaccia.
 

studiopci

Membro Storico
Buongiorno,
mio padre e mi a madre avevano il 50% ciascuno di usufrutto di un immobile, la cui nuda proprieta' e' di mio fratello.
Mio padre e' deceduto e mi hanno detto che mio fratello deve fare la riunione di usufrutto per la parte di mio padre che diventa piena proprieta'.
Ho scaricato VOLTURA 1.1 e ho compilato i campi, e' corretto inserire i dati di mio fratello come unico soggetto e selezionare nel campo TITOLO la dicitura PROPRIETA' 1/1? se inseriso 1/2mi da messaggio di errore,se aggiungo come soggetto anche mia mamma con campo TITOLO USUFRUTTO 1/2 mi da' sempre errore,mentre inserendo solo mio fratello 1/1 me lo accetta come formalmente corretto malo sara? non trovo da nessuna parte le istruzioni o degli esempi ai quali affidarmi e sono 2 giorni che ci divento scema...
Qualcuno sa darmi una dritta? il programma e' semplice ma non voglio sbagliare...
E pr il modello f24 e' gisto inserire codice ufficio KF8, CAMPO TIPO R , ANNO 2019 CON CODICE TRIBUTO T98T per i 55 € e T917 per i 16 e che i devono versare?

Grazie mille
E' fondamentale, prima di procedere alla riunione, controllare che l'usufrutto condiviso non sia con " obbligo di accrescimento verso l'altro coniuge " o in mancanza di questa non vi sia una dichiarazione Implicita o esplicita di " Usufrutto congiuntivo " che in tal caso impone l'obbligo di accrescimento. In alcuni atti di usufrutto molto spesso sono riportate formule e/o citazioni che possono intendere l'accrescimento, Ti consiglio quindi di sottoporre l'atto di usufrutto ad Notaio o Avvocato per avere la sicurezza dell'operazione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Credo abbia già risolto sul forum gemello:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto