Cinziamaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mio padre mi ha donato una casa in vita di cui si è riservato l usufrutto . Questo usufrutto mio padre lo ha ceduto dopo qualche anno a mio fratello dietro compenso annuale Qualche settimana fa è mancato nostro padre per cui io nuda proprietaria dovrò chiedere il ricongiungimento dell 'usufrutto alla proprietà . Posso farlo andando io personalmente all ufficio catasto del comune in cui è ubicato l alloggio con un certificato di morte o devo per forza nominare un tecnico che faccia la voltura? Mio fratello deve intervenire in qualche modo , pagare una parte della pratica o è automaticamente estromesso da tutta la questione ? Ringrazio anticipatamente
 

geosereno

Membro Junior
Professionista
se fossi il tuo tecnico ti chiederei di leggere l'atto fatto da tuo padre a favore di tuo fratello....se tuo padre ha dato il diritto di accrescimento a tuo fratello l'usufrutto passa a tuo fratello....ma, come prima scritto, preferirei prima leggere l'atto
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
impossibile

Se suo padre ha ceduto la nuda proprietà riservandosi L'usufrutto, questo rimane parametrato alla sua vita, morto lui il diritto
cessa.
Il diritto di accrescimento andava previsto
nell'atto originario.

La pratica per il ricongiungimento costa pochi
euro, non serve il geometra, basta andare al catasto con il certificato di morte è una copia
dell'atto di costituzione dell'usufrutto.
Il costo non supera i 50€
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Concordo con Marco. L'usufrutto del fratello si è estinto con la morte dell'originario usufruttuario. Le spese sono a carico tuo e il fratello nulla deve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto