Maura75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, causa evidente stato di necessità riconducibile al covid19, ho chiesto al locatore una rinegoziazione transitoria delle condizioni economiche del contratto ad uso abitativo (cedolare secca, canone concordato). Ho letto che bisogna però fare una comunicazione o registrazione della modifica contrattuale che consenta una riduzione delle imposte anche al locatore. Sapete esattamente come procedere? Esiste un fac-simile per inoltrare questa richiesta e mi sapete dire come fare questa registrazione? Grazie mille.
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Ciao. Puoi guardare alle associazioni di settore, inquilini ecc. nella tua zona. Credo possano assisterti in tutta la fase. Ovviamente valuta la correttezza di rimborsi spese e iscrizione se e come richiesti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, causa evidente stato di necessità riconducibile al covid19, ho chiesto al locatore una rinegoziazione transitoria delle condizioni economiche del contratto ad uso abitativo (cedolare secca, canone concordato). Ho letto che bisogna però fare una comunicazione o registrazione della modifica contrattuale che consenta una riduzione delle imposte anche al locatore. Sapete esattamente come procedere? Esiste un fac-simile per inoltrare questa richiesta e mi sapete dire come fare questa registrazione? Grazie mille.
La stessa procedura della registrazione, solo che registri un foglio con la rinegoziazione in cui siano espressi i dati dei contraenti, dell'immobile, il nuovo canone e quando si torna al canone normale, il ritorno al canone normale non rpevede adempimenti, è automatico.
 

Maura75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La stessa procedura della registrazione, solo che registri un foglio con la rinegoziazione in cui siano espressi i dati dei contraenti, dell'immobile, il nuovo canone e quando si torna al canone normale, il ritorno al canone normale non rpevede adempimenti, è automatico.
Grazie mille @Giuseppe Di Massa! Si può presentare all'agenzia delle entrare un accordo privato o bisogna compilare un modulo?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Da Federconsumatori ho trovato questo che può esserti utile.

<Nella redazione dell’accordo è necessario fare riferimento al contratto in essere, indicando i dati del locatore e del conduttore/inquilino, riportando il canone annuale inizialmente stabilito, l'ammontare ridotto concordato e il numero di mesi per i quali l'inquilino pagherà l'importo più basso.
L’accordo deve contenere la data e la firma di entrambe le parti in causa (per evitare gli spostamenti è possibile inviare tramite e-mail l’atto ed utilizzare uno scanner per inviarlo sottoscritto). Al momento della ripresa del pagamento regolare del canone di locazione per intero non sarà necessario effettuare alcuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Per la registrazione dell’accordo è necessario compilare il Modello 69, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nel Modello 69 devono essere riportati i dati identificativi del contratto di locazione e i relativi codici di registrazione riportati sul modello RLI (compilato al momento della registrazione del contratto di locazione). Al Modello 69 dovrà essere allegato l'accordo sottoscritto e inviare tutto al medesimo Ufficio presso il quale era stata fatta la prima registrazione del contratto.

Con la registrazione dell’accordo per il proprietario sarà possibile pagare le imposte esclusivamente su quanto effettivamente riscosso. >
 

gioiaziniti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve Maura, io sono un locatore e ho appena concluso questa procedura con l'ufficio locale dell'agenzia delle Entrate. Non volevo recarmi di persona presso l'ufficio per ovvi motivi e,
previa telefonata all'ufficio locale (avevo tentato invano di chiamare il numero verde) mi è stato detto che avrei potuto inoltrare per posta elettronica, la seguente documentazione debitamente firmata e scansita :
1) una scrittura privata sottoscritta da entrambe le parti ( compilata nei modi come sono stati sopra detti, esistono diversi fac simile)
2) il mod.69 (si riesce a trovare in rete la versione editabile) sottoscritta dal locatore.
3) una dichiarazione in cui il locatore dichiara che i documenti scansiti e spediti sono conformi all'originale e l'impegno alla consegna dei documenti originali alla fine del periodo emergenziale.
4) un documento di identità
Dopo 2 giorni ho avuto riscontro da parte di un operatore dell'ufficio locale via mail, in cui mi si comunicava l'avvenuta registrazione con relativo numero e serie. Mi è sembrato un servizio molto utile ed estremamente efficiente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto