henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. E' possibile, ed in base a quali riferimenti legislativi, ipotizzare una riduzione sulla Tari per i proprietari seconde case impossibilitati ad andarci, per tutto il periodo del lock down? Se per legge non si è potuto accedere agli alloggi, è evidente che non si è potuto usufruire dei servizi, trattandosi di tassa. Per l'IMU, trattandosi di imposta, è possibile richiedere al Comune delle seconde case una qualche riduzione, sempre considerato che PER LEGGE non si è potuto accedere alle proprietà?
Grazie a chi vorrà cortesemente dare la propria opinione
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
No
Questa ipotesi non è stata mai trattata né credo che la proporranno mai. In alcuni casi si è parlato di sospensione di alcune tasse, mai di riduzione o cancellazione. La stato e gli enti locali campano di tasse, anzi ipotizzerei a breve una patrimoniale o un aumento di altre tasse.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
No
Questa ipotesi non è stata mai trattata né credo che la proporranno mai. In alcuni casi si è parlato di sospensione di alcune tasse, mai di riduzione o cancellazione. La stato e gli enti locali campano di tasse, anzi ipotizzerei a breve una patrimoniale o un aumento di altre tasse.
E' un caso del tutto nuovo, mai cìè stato lock down, ma mi sembra il caso di discuterlo. Se io non ho potuto produrre rifiuti, perchè PER LEGGE non ho potuto accedere a quel Comune, mi sembra che non dovrei pagare almeno la parte relativa alla produizione di rifiuti, forse diversa è la questione di impianti.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ipotesi mai accennata mi spiace, credo che diventerà sconveniente avere seconde case in questo periodo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ipotesi mai accennata mi spiace, credo che diventerà sconveniente avere seconde case in questo periodo.

Tra l'altro, avendo la seconda casa, ti assicuro che tutto mi spaventa, tranne che la Ta.Ri.

L'IMU e il condominio sì, che mi mettono paura.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' possibile, ed in base a quali riferimenti legislativi, ipotizzare una riduzione sulla Tari per i proprietari seconde case impossibilitati ad andarci

Visto che parli di una seconda casa, ti informo che GENERALMENTE i comuni concedono sconti sulla Ta.Ri. delle seconde case.

=> Ogni Comune è un caso a sé, quindi devi verificare il regolamento Ta.Ri. del comune ove si trova l'immobile.

Io per esempio, dopo aver dimostrato che lavoro e vivo a Roma, ho ottenuto il 30% di sconto Ta.Ri. a tempo indeterminato in quanto l'abitazione è tenuta a disposizione. Avrei il 100% di sconto solo se fosse:
a) Priva di mobili;
b) Non occupata da persone ovviamente;
c) Senza acqua;
d) Senza luce;
e) Senza gas.

Mi sono accontentato del 30% di sconto.

Verifica col tuo comune se hai diritto a uno sconto Ta.Ri. per la seconda casa.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Ma figuriamoci se con tutti i problemi economici/lavorativi legati alle conseguenze del Covid19 sull’economia, con tutte le conseguenze sulle fasce più deboli, lo stato si deve preoccupare della TARI di chi non ha potuto sfruttare la seconda casa per 2 mesi di lockdown.

ma di che cifra stiamo parlando? 4-500 euro su tutto l’anno a cui vorresti scontare i 2 mesi di lockdown, per un totale di 70-80 euro?

ti conviene ringraziare se non lo alzano l’IMU sulla seconda casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto