norberta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho acquistato e ristrutturato un appartamento 5 anni fa e sto annualmente recuperando i crediti rispetto alle varie opere effettuate internamente. La precedente proprietà riferiva di aver recentemente ripavimentato la balconata che circonda l'intero appartamento, a causa di perdite sui balconi del piano sottostante (impermeabilizzazione e sovrapposizione di nuovo pavimento). La balconata appariva in ottimo stato.

Da qualche tempo, però, gli inquilini del piano inferiore lamentavano infiltrazioni sui loro balconi ed ho fatto eseguire impermeabilizzazione su tutta la piastrellatura (+ 20 cm. in altezza) mediante verniciatura con SALVATERRAZZA e FASEZERO FILA.
Purtroppo pare che ci siano ancora problemi e minacciano vie legali: nel caso dovessi intervenire con un rifacimento del piano balcone (rimozione totale della copertura, rifacimento della guaina impermeabile, dei beccucci di scolo e nuova stesura di piastrelle), l'intervento beneficerebbe di agevolazioni fiscali (es. ristrutturazione 50%)?
Mi scuso per il linguaggio, probabilmente non appropriato.
Grazie del supporto.
daniela
 

norberta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della tempestività. Mi sa dare qualche riferimento normativo, perché secondo Altroconsumo Fiscale sarebbe da considerare manutenzione ordinaria (non modifica forma e dimensione del balcone, ma sana solo danni da usura) e quindi non beneficerebbe di alcuna agevolazione.
Sempre grazie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
il sottostante balcone lamenta infiltrazioni dal balcone superiore ?
la pioggia purtroppo non è sempre verticale.....ne consegue che il loro balcone è bagnato dalle piogge.
La parte sottostante il tuo balcone appare inumidito o pregno d'acqua ?
oppure presenta macchie da infiltrazioni ?

per le agevolazioni > l'intervento in se ossia solo le opere sul balcone, è appunto manutenzione ordinaria e non è agevolabile ma rientrà in agevolazione se associato ad altri interventi .......per esempio se incluso in un bonus facciate.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Purtroppo pare che ci siano ancora problemi e minacciano vie legali:
c) "interventi di restauro e di risanamento conservativo", gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità....
Sull'argomento nel forum, è da tempo, che le vedute non sono univoche.
Anche se si opera in regime di edilizia libera sono propenso, visto pure la non differibilità dell'intervento, che i lavori possano godere della detrazione del 50%. Io contatterei alcune ditte per un preventivo e le stesse chiariranno se è un intervento che può essere "agevolato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto