1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giuseppe65

    Giuseppe65 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    avrei cortesemente bisogno di un consulto: Nel condominio bisogna impermeabilizzare e piastrellare il terrazzo. Il terrazzo è di proprietà di tutti (nessuno ne ha l'uso esclusivo), sopra il terrazzo ci sono le soffitte di tutti gli appartamenti (al catasto sono soffitte).2 condomini dell'ultimo piano hanno bucato il soffitto (senza alcun permesso) ed hanno unito tramite scala interna al loro appartamento la medesima soffitta, rendendola come un altro piano della casa quindi abitabile (senza sempre i permessi.)Ora pongo la domanda.Io ho saputo tramite un amico, che c'è stata una sentenza in merito al rifacimento della terrazza, quest'ultima diceva che chi ha fatto questi lavori nelle soffitte passandole abitabili(anche senza permesso) doveva pagare di più rispetto agli altri proprietari.Volevo sapere se era vero oppure no? E se c'è qualche tipo di guaina calpestabile oppure bisogna mettere per forza la pavimentazione? (per rendere l'ingresso dei 2 appartamenti che si sono fatti i 2 condomini più presentabili)

    N.B. le soffitte hanno tutte la porta che da sulla terrazza e i condomini che hanno adibito la soffitta ad appartamento hanno messo i portoni blindati e in casa possono entrare da lì.
    Grazie anticipatamente per le risposte.
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dato che la terrazza serve da ingresso a due apprtmaneti (abusivi) chiederei l'impermeabilizzazione (necessari) come condominiale e la pavimentazione (voluttuaria) a loro carico.
     
  3. Giuseppe65

    Giuseppe65 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok Grazie, loro hanno l'ingresso per gli appartamenti sulla terrazza, perchè hanno unito le soffitte all'appartamento ma hanno anche l'ingresso principale nelle scale del palazzo, è uguale?
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se tu dici che i lavori sono stati fatti senza permesso, quindi, soffitta era è soffitta resta con accesso diretto dalla casa.
    perchè dovrebbero pagare di più?
    non sono aumentati i millesimi e usufruendo la scala interna per andare in soffitta non passano dal terrazzo in questione.

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    la terrazza serve a tutti per accedere alle soffitte, che poi una soffitta abbia la porta blindata, cambia niente :affermazione:
     
  5. Giuseppe65

    Giuseppe65 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok grazie per le risposte
     
  6. sylver71

    sylver71 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi pare di capire che le soffitte sono di proprietà degli inquilini che le hanno annesse ai loro appartamenti e questo dovrebbe essere indicato all'interno dell'atto di rogito.

    In questo caso si potrebbe procedere con l'annessione anche senza il consenso dell'assemblea.
    Dico si potrebbe perchè è sempre meglio chiedere consiglio ad un legale.

    Se le cose sono state fatte a regola presentando la pratica in comune, da sottotetto non abitabile
    la soffitta diventerebbe residenziale abitabile sempre che ci siano le condizioni tipo altezza e coefficenti
    d'illuminazione. Da verificare in comune.

    Comunque sia se si dimostra che la soffitta viene usata come abitazione allora credi che
    i millesimi di competenza sulle parti comuni debbano considerarsi aumentati.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina