Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Per i colleghi e non, è di ieri la notizia che il Governo voglia attuare una specie di liberalizzazione con l'aumento del 30% delle cubature esistenti senza particolari autorizzazioni da parte del comune ma con una perizia giurata da parte di un tecnico abilitato. Nel progetto è previsto anche l'abbattimento di edifici esistenti (edificati prima del 1989 e non soggetti a particolari vincoli) e la ricostruzione del nuovo con un aumento di cubatura del 30%, che ne pensate ?
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Penso che il problema dell'edilizia in questo momento non è la burocratizzazione ma la mancanza di liquidità, quindi penso che sarà uno strumento utile solo a chi di soldi ne ha già a palate e vuole apliarsi la villa in sardegna ;)
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi sembrerà un controsenso ma l'iniziativa mi trova daccordo. Introdurre questa possibilità vuol dire dare una boccata di ossigeno al comparto e secondo me se ne avvantaggerà la nazione intera.
Ricordiamoci che più si parlerà di crisi meno soldi circoleranno, meno soldi circolano più si blocca l'economia e indirettamente anche noi.
Invece di stare qui a polemizzare usciamo fuori dai nostri uffici in mezzo alla gente e cerchiamo di far capire loro che è vero che c'è un certo ristagno del mercato generale ma se ci rintaniamo dentro le proprie case e non affrontiamo il mercato piomberemo ancora più giù.
Io sono convinto che c'è bisogno solo di un pizzico di ottimismo e tutto si rimetterà a posto
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche io sono d'accordo con la manovra: meglio dare respiro all'edilizia e a tutto l'indotto che sta attorno. Il prezzo del cemento e del ferro sono scesi. Sicuramente chi ha i soldi adesso acquista immobili a buon mercato oppure ha la possibilità di costruire però pensiamo a quanta gente ruota attorno all mondo delle costruzioni. E poi.....se non ci fosse questa manovra chi non ha i soldi continua a star peggio perchè nulla si muove; chi invece i soldi li ha continua a vivere (quasi) tranquillamente. Quindi ben venga l'ampliamento della villa in Sardegna....ma anche la Puglia non è male ;)
 

Area Immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io sono sicuro che nel nostro paese occorra "subito immediatamente" qualcosa, qualunque cosa, possa smuovere la fase di stallo che stiamo vivendo, non saprei dire sè con questa manovra della realizzazzione del 30% della cubatura sia o meno valida, ma la considero sicuramente positiva perchè smuove questa lunga fase di negatività per il nostro settore. Se è vero così come dicono gli esperti dell'economia, che siamo all'inizio di un lunga discesa, per cui bisogna difendersi come meglio si può e affrontare in maniera adeguata questa crisi che investe in maniera globale tutte le attività.
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Punti salienti:
possibilità di aumentare del 20%, sia nel caso di edilizia residenziale che commerciale, la cubatura degli immobili esistenti; del 30% nel caso di abbattimento e ricostruzione di edifici obsoleti; del 35% nel caso il nuovo edificio sia ricostruito con le regole della bioedilizia e del risparmio energetico. Allo studio ci sono anche nuovi sgravi fiscali. Berlusconi ieri mattina ha fatto due esempi, in Consiglio dei ministri: «Il padre che vuole costruire una stanza in più di una villetta, per i figli; due proprietari di villette attigue che vogliono unirle». Aggiungono a scanso di equivoci i suoi collaboratori: «Ovviamente parliamo solo di immobili in regola con le norme edilizie, con i vincoli paesaggistici ed ambientali ». Perché la bozza del progetto di legge è da smistare alle Regioni? Perché la competenza normativa in materia è regionale.

La vecchia licenza edilizia in soffitta.
Sostituita da una perizia giurata di un tecnico. Una norma che da sola «sarebbe uno choc per l'economia, un colpo al cuore della burocrazia inutile e un volano enorme per l'edilizia e le attività collegate».

Quello che appare come l'atto più forte: una certificazione di conformità, da rendere con perizia giurata, da parte di un tecnico. Al posto del permesso a costruire. Per le nuove costruzioni, così come nel caso dell'aumento di cubatura. Nella sostanza sarebbe un architetto o un ingegnere, su incarico del privato, e assumendosi le responsabilità (anche penali) della dichiarazione, a sostituirsi agli attuali uffici comunali di edilizia.

Una norma che taglierebbe drasticamente i tempi per costruire.



Se và in porto si ricomincia alla grande!!! :D
Vai Berlusca, pensaci tu! :risata: :risata: :risata:

Barbara :fico:
 

claudiabiola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
puntoimm ha scritto:
Vi sembrerà un controsenso ma l'iniziativa mi trova daccordo. Introdurre questa possibilità vuol dire dare una boccata di ossigeno al comparto e secondo me se ne avvantaggerà la nazione intera.
Ricordiamoci che più si parlerà di crisi meno soldi circoleranno, meno soldi circolano più si blocca l'economia e indirettamente anche noi.
Invece di stare qui a polemizzare usciamo fuori dai nostri uffici in mezzo alla gente e cerchiamo di far capire loro che è vero che c'è un certo ristagno del mercato generale ma se ci rintaniamo dentro le proprie case e non affrontiamo il mercato piomberemo ancora più giù.
Io sono convinto che c'è bisogno solo di un pizzico di ottimismo e tutto si rimetterà a posto
:spunta: sono d'accordo con te, anche se resta il problema della liquidità: le banche checchè ne dicano, sono troppo restie a concedere finanziamenti a tutto il settore che ruota intorno all'edilizia e stanno rendendo impossibile la vita anche a chi sta cercando di tenere duro.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao sono mariluz volevo dirti che per me è una cosa giusta quello che sta facendo il governo sta facendo del suo meglio per poter far crescere e andare meglio il mondo.io sono contenta cosi lavorano tutti muratori,tecnici,professionisti ecc.ciao :risata: :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto