pohll

Nuovo Iscritto
Cerco di dare ulterriori iformazioni:
la veranda sara stata fatta 2 anni fa.
La copia della proposta d'acquisto non mi è stata mai consegnata (mio primo errore è stato non chiederla).Mi chiedo:erano obbligati a darmela?sono obbligati a tenerla in archivio?Io nel mio lavoro tengo copia di qualsiasi documento per anni...
Le foto sono state fatte e mi sono rivolto ad un legale e ad un geometra che sta valutando se è possibile sanarla ,in caso a spese del venditore.
Il legale dice che se non è possibile sanarla o il venditore la elimina e mi fa un forte sconto o mi restituisce il doppio della caparra.E' corretto?
Inoltre dice che se la eliminano adesso (ci sono le prove fotografiche della sua esistenza) il preliminare salta e mi restituiscono il doppio della caparra.
Purtroppo anche lui dice che fare una causa contro l'agente immobiliare è un rischio,ci sono solo testimonianze,ma non prove scritte.Ma allora perchè uno dovrebbe affidarsi a un tecnico immobiliare?
 
O

Oris

Ospite
Si può invocare l'aliud pro alio credo, cioè, aver comprato un appartamento con veranda "coperta" (e quindi con volume maggiore) e ritrovarselo ridotto, senza la steessa, con un normale balcone/resede.

Sicuramente credo si possa chiedere una riduzione del prezzo o recedere con danno... ma tenterei più la via transativa...
 

simone82

Nuovo Iscritto
carissimo maurizio manzoni, non credo che la veranda sia il vero problema della compravendita.
se invece è solo questo non è il caso di fare una scrittura integrativa da allegare al preliminare dove parte promittente venditrice si obbliga per la data di stipula dell'atto notarile ad accatastare questa veranda?
mi sembra la soluzione migliore se la casa gli piace ancora. non credi?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non la vedo cosi' semplice,se vero come e' vero,che la proposta non esiste piu' ( e che nemmeno e' stata consegnata,cosi' non strana ...ma stranissima ) e tu hai fatto il preliminare dove la veranda non viene menzionata...non la vedo cosi' facile dimostrare il contrario. L'attuale proprieta' potrebbe dire di essere d'accordo con te di demolirtela se non la volevi..o dire che ne eri a conoscenza e che ti andava bene cosi'...o addirittura dartela gia' demolita come da "accordi" presi al preliminare ( infatti non e' citato :? )...insomma..consiglio spassionato se la casa ti piace..e se riesci a ottenere uno sconto in funzione della veranda abusiva..vai avanti,per il resto fai le segnalazioni( documentate da almeno delle testimonianze ) a chi di dovere e qualcuno prendera' dei provvedimenti :? nei confronti dell'AI.
Auguri
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo se la casa ti piace e cosi come l hai vista ti piace mettiti daccordo e sono meno impicci per tutti.
 

pohll

Nuovo Iscritto
Specificando meglio quella che chiamo veranda e una stanza finestrata adiacente alla casa(2 muri sono quelli della casa) con acesso esterno,uno spazio che è stato determinante sulla decisione di acquisto.
Togliendolo si perde totalmente una stanza per me indispensabile,senza di questa non penso avrei fatto la proposta.
Concordo sul fatto che la cosa migliore sarebbe un accordo,sto aspettando il responso del geometra per sapere se è sanabile.In caso non lo fosse o non fosse possibile ricostruirla se demolita,non vorrei avere una casa che non è quella che mi è stata mostrata e che volevo.E se in caso i proprietari fossero disposti a tornarmi la caparra,non trovo giusto perdere la pecentuale dell'agenzia,quando è stata lei a darmi della notizie false,di cui io putroppo,sbagliando,mi sono fidato.Purtroppo l'entusiasmo per aver trovato la casa,mi ha fatto essere imprudente...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Hai ragione , se senza quella veranda chiusa la casa non ti interessa più metti in atto tutte le possibiità che ti dà la legge, compreso l'agente immobiliare.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
BE' una stanza cambia tutto..e' spazio vitale...cerca di ragionare con i proprietari..coinvolgi nella cosa l'AI,che magari messo alle strette dalla situazione viene a piu' miti consigli...cmq. cerca di essere "freddo" nei ragionamenti anche xche' alterarsi in queste situazioni e' solo controproducente.
Auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto