pohll

Nuovo Iscritto
Salve,
ho scoperto questo forum cercando la soluzione a un mio problema.
Un agenzia immobiliare mi mostra una casa nella quale c'è una veranda che mi viene detto ,dall'agente immobiliare (iscritto fiaip )e dal geometra di cui si serve,verrà accatastata.La casa mi piace e faccio una proposta d'acquisto in cui è specificata la veranda.Proposta acettata.Firmato preliminare,dato acconto,pagata agenzia.Il nuovo accatastamento non è ancora pronto,percui attendo le nuove planimetrie.
Quando arrivano mi accorgo che non c'è la veranda,vado a leggere il preliminare e solo ora mi accorgo che neanche li è menzionata.Chiedo la proposta d'acquisto in cui era presente,ma mi dicono che dopo il preliminare vengono buttate via.Ora vorrei anullare e riavere i miei soldi,ma mi viene detto che l'agente immobiliare fa solo da intermediario e che non ha alcuna reponsabilità e quindi non ho il diritto a riavere le spese d'agenzia .E' possibile?sicuramente io ho sbagliato a fidarmi,ma mi sono affidato a un tecnico immobiliare (pagato più che profumatamente) proprio pensando così mi garantivo.In fondo è stato lui a sbagliare il preliminare e a darmi false informazioni.Come posso fare?Spero per lo meno di poter riavere i soldi della caparra.
Aiutatemi
Grazie
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pholl buongiorno,
Innanzitutto che fine ha fatto la copia della proposta d’acquisto che l’agente immobiliare ti ha consegnato alla sua sottoscrizione?
La veranda prima di essere accatasta, doveva essere oggetto di richiesta di concessione in sanatoria presso l’ufficio tecnico competente nel comune di riferimento dell’immobile. Non è sufficiente quindi l’accatastamento poiché l’ufficio del territorio (Catasto) prima di accettare una modifica catastale verifica il motivo di detta variazione (così accade a Bergamo).
L’agente immobiliare (per dirla come il codice civile impone art. 1754) è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione o dipendenza o di rappresentanza. Quindi l’intermediario è colui che deve essere al di sopra delle parti perché le rappresenta in modo uguale. L’Agenti Immobiliari non può sottacere informazioni a lui conosciute, per altro menzionate in un documento scritto come la proposta d’acquisto. Per cui è responsabile di quanto ti è accaduto.
In prima analisi vai a fotografare l’immobile con la veranda ancora esistente in modo di avere una prova documentata in caso di giudizio, poi denuncia al presidente Fiaip della tua città il fatto, in secondo luogo recati con tutta la documentazione a disposizione presso la locale camera di commercio all’ufficio ruolo agenti affari in mediazione spiegando l’accaduto e denunciando il fatto e naturalmente anche l’agente I.
Ma soprattutto rivolgiti immediatamente ad un legale esperto in questioni immobiliari (con tutta la documentazione e le foto) e spiega quanto accaduto perché da quanto scrivi, appare una corresponsabilità tra agente immobiliare, geometra e proprietario.

Dopotutto la veranda in oggetto abusiva e non accatasta è sempre in quella casa vero? Quindi la prova inconfutabile e ripeto documentata (fotografie importanti) è ancora visibile. La casa per altro non può essere trasferita perché lo stato di fatto attuale non corrisponde alla documentazione catastale ed urbanistica in possesso della proprietà.
Buona fortuna
 
O

Oris

Ospite
Faccia la segnalazione anche al collegio provinciale fiaip competente.

Potrà trovare il numero del Presidente provinciale semplicemente digitando [nomeprovincia].fiaip.it se non trova i recapiti me lo faccia sapere e indicandomi la provincia provvederò a mandarle il numero o la mail da contattare.
 

simone82

Nuovo Iscritto
ciao, non conosco bene la tua posizione ma da come hai spiegato la tua compravendita credo che la persona meno professionale sia il geometra che ha comunicato sia a te che al tuo agente la possibilità di accatastare una cosa che poi in realtà non si poteva fare. Di questo però ne sono certo: il proprietario dell'immobile non ha nessuna colpa e nessun obbligo nel restituire una caparra confirmatoria se tu non sei più intenzionato ad acquistare casa. Hai firmato un preliminare regolare.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
a Simone 82, se non si è informati non bisogna dare risposte errate come la Tua.
Il proprietario venditore NON può vendere un immobile che non sia regolare, prima lo deve regolarizzare.
L'agenzia deve restituire la provvigione all'acquirente che ha tutte le ragioni, poi se vorrà chiederà i danni al venditore se questi ha dato notizie non corrette sull'immobile (andavano controllate però).
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
maurizio manzoni,
come dici, se non si è informati non dare risposte,
l'immobile è regolare, la veranda può essere eliminata!!!!!!!
l'agenzia non deve restituire nessuna mediazione , il cliente ha letto e controfirmato il preliminare, non valgono le chiacchiere, ha valore solo quello scritto e firmato.

L'agenzia non deve chiedere danni a nessuno, il cliente acquirente dovrà eventualmente, ma la vedo dura, chiedere la regolarizzazione della veranda.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusa,
mi spiego meglio, l'immobile è regolare, se la veranda può essere condonata o deve essere eliminata!!!

Non conosco le dimensioni della veranda, però si fanno tanti atti con veranda che "verrà smontata " :rabbia: dopo la perizia e prima dell'atto! :^^:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Si ma il cliente forse ha acquistato la casa anche perchè c'era la veranda, che poi è sparita sotto il naso.

Non ha in mano la proposta, questo è strano. L'agente immobiliare mi dice che era sanabile, il geometra pure, faccio il preliminare che però non legge (male)...

Beh mi state vendendo un'altra cosa.

Fammi avere in privato il nome del collega, oppure scrivi, come ti ha detto Oris, al presidente provinciale Fiap.

Però una prova la devi avere in mano, io ti posso anche credere, e non dubito che vieni qui a raccontare storie, ma in caso di contenzioso devi poter fornire prove concrete
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto