1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pohll

    pohll Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    ho scoperto questo forum cercando la soluzione a un mio problema.
    Un agenzia immobiliare mi mostra una casa nella quale c'è una veranda che mi viene detto ,dall'agente immobiliare (iscritto fiaip )e dal geometra di cui si serve,verrà accatastata.La casa mi piace e faccio una proposta d'acquisto in cui è specificata la veranda.Proposta acettata.Firmato preliminare,dato acconto,pagata agenzia.Il nuovo accatastamento non è ancora pronto,percui attendo le nuove planimetrie.
    Quando arrivano mi accorgo che non c'è la veranda,vado a leggere il preliminare e solo ora mi accorgo che neanche li è menzionata.Chiedo la proposta d'acquisto in cui era presente,ma mi dicono che dopo il preliminare vengono buttate via.Ora vorrei anullare e riavere i miei soldi,ma mi viene detto che l'agente immobiliare fa solo da intermediario e che non ha alcuna reponsabilità e quindi non ho il diritto a riavere le spese d'agenzia .E' possibile?sicuramente io ho sbagliato a fidarmi,ma mi sono affidato a un tecnico immobiliare (pagato più che profumatamente) proprio pensando così mi garantivo.In fondo è stato lui a sbagliare il preliminare e a darmi false informazioni.Come posso fare?Spero per lo meno di poter riavere i soldi della caparra.
    Aiutatemi
    Grazie
     
  2. racsofimaa

    racsofimaa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Pholl buongiorno,
    Innanzitutto che fine ha fatto la copia della proposta d’acquisto che l’agente immobiliare ti ha consegnato alla sua sottoscrizione?
    La veranda prima di essere accatasta, doveva essere oggetto di richiesta di concessione in sanatoria presso l’ufficio tecnico competente nel comune di riferimento dell’immobile. Non è sufficiente quindi l’accatastamento poiché l’ufficio del territorio (Catasto) prima di accettare una modifica catastale verifica il motivo di detta variazione (così accade a Bergamo).
    L’agente immobiliare (per dirla come il codice civile impone art. 1754) è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione o dipendenza o di rappresentanza. Quindi l’intermediario è colui che deve essere al di sopra delle parti perché le rappresenta in modo uguale. L’Agenti Immobiliari non può sottacere informazioni a lui conosciute, per altro menzionate in un documento scritto come la proposta d’acquisto. Per cui è responsabile di quanto ti è accaduto.
    In prima analisi vai a fotografare l’immobile con la veranda ancora esistente in modo di avere una prova documentata in caso di giudizio, poi denuncia al presidente Fiaip della tua città il fatto, in secondo luogo recati con tutta la documentazione a disposizione presso la locale camera di commercio all’ufficio ruolo agenti affari in mediazione spiegando l’accaduto e denunciando il fatto e naturalmente anche l’agente I.
    Ma soprattutto rivolgiti immediatamente ad un legale esperto in questioni immobiliari (con tutta la documentazione e le foto) e spiega quanto accaduto perché da quanto scrivi, appare una corresponsabilità tra agente immobiliare, geometra e proprietario.

    Dopotutto la veranda in oggetto abusiva e non accatasta è sempre in quella casa vero? Quindi la prova inconfutabile e ripeto documentata (fotografie importanti) è ancora visibile. La casa per altro non può essere trasferita perché lo stato di fatto attuale non corrisponde alla documentazione catastale ed urbanistica in possesso della proprietà.
    Buona fortuna
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  3. Oris

    Oris Ospite

    Faccia la segnalazione anche al collegio provinciale fiaip competente.

    Potrà trovare il numero del Presidente provinciale semplicemente digitando [nomeprovincia].fiaip.it se non trova i recapiti me lo faccia sapere e indicandomi la provincia provvederò a mandarle il numero o la mail da contattare.
     
  4. simone82

    simone82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao, non conosco bene la tua posizione ma da come hai spiegato la tua compravendita credo che la persona meno professionale sia il geometra che ha comunicato sia a te che al tuo agente la possibilità di accatastare una cosa che poi in realtà non si poteva fare. Di questo però ne sono certo: il proprietario dell'immobile non ha nessuna colpa e nessun obbligo nel restituire una caparra confirmatoria se tu non sei più intenzionato ad acquistare casa. Hai firmato un preliminare regolare.
     
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti,
    a Simone 82, se non si è informati non bisogna dare risposte errate come la Tua.
    Il proprietario venditore NON può vendere un immobile che non sia regolare, prima lo deve regolarizzare.
    L'agenzia deve restituire la provvigione all'acquirente che ha tutte le ragioni, poi se vorrà chiederà i danni al venditore se questi ha dato notizie non corrette sull'immobile (andavano controllate però).
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    maurizio manzoni,
    come dici, se non si è informati non dare risposte,
    l'immobile è regolare, la veranda può essere eliminata!!!!!!!
    l'agenzia non deve restituire nessuna mediazione , il cliente ha letto e controfirmato il preliminare, non valgono le chiacchiere, ha valore solo quello scritto e firmato.

    L'agenzia non deve chiedere danni a nessuno, il cliente acquirente dovrà eventualmente, ma la vedo dura, chiedere la regolarizzazione della veranda.
     
  7. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Perdonami Antonio, ma l'immobile sarà regolare quando la veranda verrà eliminata.
     
  8. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    scusa,
    mi spiego meglio, l'immobile è regolare, se la veranda può essere condonata o deve essere eliminata!!!

    Non conosco le dimensioni della veranda, però si fanno tanti atti con veranda che "verrà smontata " :rabbia: dopo la perizia e prima dell'atto! :^^:
     
  9. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    in che periodo è stata realizzata la veranda?- la data è importante, ante 67 o ante 80
     
  10. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Si ma il cliente forse ha acquistato la casa anche perchè c'era la veranda, che poi è sparita sotto il naso.

    Non ha in mano la proposta, questo è strano. L'agente immobiliare mi dice che era sanabile, il geometra pure, faccio il preliminare che però non legge (male)...

    Beh mi state vendendo un'altra cosa.

    Fammi avere in privato il nome del collega, oppure scrivi, come ti ha detto Oris, al presidente provinciale Fiap.

    Però una prova la devi avere in mano, io ti posso anche credere, e non dubito che vieni qui a raccontare storie, ma in caso di contenzioso devi poter fornire prove concrete
     
  11. pohll

    pohll Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cerco di dare ulterriori iformazioni:
    la veranda sara stata fatta 2 anni fa.
    La copia della proposta d'acquisto non mi è stata mai consegnata (mio primo errore è stato non chiederla).Mi chiedo:erano obbligati a darmela?sono obbligati a tenerla in archivio?Io nel mio lavoro tengo copia di qualsiasi documento per anni...
    Le foto sono state fatte e mi sono rivolto ad un legale e ad un geometra che sta valutando se è possibile sanarla ,in caso a spese del venditore.
    Il legale dice che se non è possibile sanarla o il venditore la elimina e mi fa un forte sconto o mi restituisce il doppio della caparra.E' corretto?
    Inoltre dice che se la eliminano adesso (ci sono le prove fotografiche della sua esistenza) il preliminare salta e mi restituiscono il doppio della caparra.
    Purtroppo anche lui dice che fare una causa contro l'agente immobiliare è un rischio,ci sono solo testimonianze,ma non prove scritte.Ma allora perchè uno dovrebbe affidarsi a un tecnico immobiliare?
     
  12. Oris

    Oris Ospite

    Si può invocare l'aliud pro alio credo, cioè, aver comprato un appartamento con veranda "coperta" (e quindi con volume maggiore) e ritrovarselo ridotto, senza la steessa, con un normale balcone/resede.

    Sicuramente credo si possa chiedere una riduzione del prezzo o recedere con danno... ma tenterei più la via transativa...
     
  13. simone82

    simone82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    carissimo maurizio manzoni, non credo che la veranda sia il vero problema della compravendita.
    se invece è solo questo non è il caso di fare una scrittura integrativa da allegare al preliminare dove parte promittente venditrice si obbliga per la data di stipula dell'atto notarile ad accatastare questa veranda?
    mi sembra la soluzione migliore se la casa gli piace ancora. non credi?
     
  14. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    non la vedo cosi' semplice,se vero come e' vero,che la proposta non esiste piu' ( e che nemmeno e' stata consegnata,cosi' non strana ...ma stranissima ) e tu hai fatto il preliminare dove la veranda non viene menzionata...non la vedo cosi' facile dimostrare il contrario. L'attuale proprieta' potrebbe dire di essere d'accordo con te di demolirtela se non la volevi..o dire che ne eri a conoscenza e che ti andava bene cosi'...o addirittura dartela gia' demolita come da "accordi" presi al preliminare ( infatti non e' citato :? )...insomma..consiglio spassionato se la casa ti piace..e se riesci a ottenere uno sconto in funzione della veranda abusiva..vai avanti,per il resto fai le segnalazioni( documentate da almeno delle testimonianze ) a chi di dovere e qualcuno prendera' dei provvedimenti :? nei confronti dell'AI.
    Auguri
     
  15. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Concordo se la casa ti piace e cosi come l hai vista ti piace mettiti daccordo e sono meno impicci per tutti.
     
  16. simone82

    simone82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grandi...sempre e solo soluzioni non problemi!
     
  17. pohll

    pohll Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Specificando meglio quella che chiamo veranda e una stanza finestrata adiacente alla casa(2 muri sono quelli della casa) con acesso esterno,uno spazio che è stato determinante sulla decisione di acquisto.
    Togliendolo si perde totalmente una stanza per me indispensabile,senza di questa non penso avrei fatto la proposta.
    Concordo sul fatto che la cosa migliore sarebbe un accordo,sto aspettando il responso del geometra per sapere se è sanabile.In caso non lo fosse o non fosse possibile ricostruirla se demolita,non vorrei avere una casa che non è quella che mi è stata mostrata e che volevo.E se in caso i proprietari fossero disposti a tornarmi la caparra,non trovo giusto perdere la pecentuale dell'agenzia,quando è stata lei a darmi della notizie false,di cui io putroppo,sbagliando,mi sono fidato.Purtroppo l'entusiasmo per aver trovato la casa,mi ha fatto essere imprudente...
     
  18. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Hai ragione , se senza quella veranda chiusa la casa non ti interessa più metti in atto tutte le possibiità che ti dà la legge, compreso l'agente immobiliare.
     
  19. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    altro che veranda..... è una stanza!!!!!!!!
     
  20. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    BE' una stanza cambia tutto..e' spazio vitale...cerca di ragionare con i proprietari..coinvolgi nella cosa l'AI,che magari messo alle strette dalla situazione viene a piu' miti consigli...cmq. cerca di essere "freddo" nei ragionamenti anche xche' alterarsi in queste situazioni e' solo controproducente.
    Auguri
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina