1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Diegoman81

    Diegoman81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    ho fatto visionare un immobile ad un cliente facendogli firmare il relativo attestato di visita. Per motivi che nn serve vi spieghi, il cliente ha ratificato la proposta d'acquisto presso l'ufficio del consulente finanziario della società venditrice a seguito di consulenza per l'erogazione del mutuo.
    Dopo qualche giorno. hanno fatto il preliminare e, nonostante il cliente abbia l'intenzione di pagarmi, ha chiesto di poterlo fare solo al rogito notarile in quanto ha paura di eventuali problematiche per la chiusura della compravendita.
    Ora, visto che non ho preso io la proposta e quindi non ho potuto specificare la tempistica per il pagamento della provvigione, posso pretendere il pagamento prima della stipula definitiva ?
     
  2. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Diego....non ti offendere....ma quì siamo veramente all'ABC del nostro lavoro !!
    Sei un Agente Immobiliare è ancora non sai o capito, quando hai maturato il diritto alla Tua provvigione ??

    Ti hanno forse spiegato che il tuo diritto a essere pagato dipende dalla tempistica che stabilite ??
     
  3. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Ma l'incarico di mediazione l'avete firmato?
    Come sono definite le provvigioni da pagare e le tempistiche?
    Tutto verbale ?
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    all'accettazione della proposta matura la provvigione e puoi inviare fattura (che perde efficacia trascorso un anno se non emetti la fattura e fai la richiesta)
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Certo che puoi pretendere il pagamento ora, ma forse ti conviene metterti d'accordo col cliente per le tempistiche, dal momento che la proposta non l'hai fatta tu...
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    In teoria il tuo diritto alla provvigione è maturato e dovrebbe essere pagato alla firma di accettazione che trasforma la proposta in preliminare.
    O meglio, per la precisione, quando l'acquirente ha conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte del venditore
    Alcune volte, previo accordi, la provvigione viene pagata al rogito: tutto dipende dalla volontà e dalle esigenze delle parti.
    In questo caso, un po' anomalo per la verità, non vedo il motivo per forzare la mano. Aspetta il rogito e incassa il dovuto.
    La prossima volta sarai più attento.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  7. marioaoun

    marioaoun Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buongiorno Diegoman81.
    hanno ragione i colleghi ma in questi tempi...... per venire incontro al tuo cliente, puoi accontentarti di prendere metà provvigione al preliminare e il saldo delle provvigioni alla stipula notarile.
     
  8. b.paola

    b.paola Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Proprio oggi un mio cliente a cui ho scritto la proposta presentata all'altro cliente venditore ecc.. ecc... con tanto di puntualizzazione che la mia provvigione da entrambe le parti dovrà essere pagata dietro fattura dopo la stipula proprio per venire incontro ad entrambi ,mi sono sentita dire dal compratore che non mi dovrà dare nulla perchè è il venditore che mi ha incaricato di vendere e non loro di comprare,allora come la mettiamo??anche quando vai incontro non vale la pena qui sono tutti pazzi.non serve più nemmeno scrivere prima, firmare.E non si può sempre ricorrere agli avvocati per riscuotere.E' il solito problema siamo professionisti ma non siamo considerati
     
  9. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Non capisco: quando si prepara la proposta si fa firmare all'acquirente l'incarico di mediazione, come si possono avere problemi in questa fase?
    Se scrivi sempre facendo firmare poi magari qualcuno cerca di fare il furbo ma solo cerca.............
     
    A miciogatto piace questo elemento.
  10. b.paola

    b.paola Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Cerca solo di buttare giù il prezzo lo sò ,ma intanto passa il tempo tu ti stressi la vita .Ma quando si vaà dal dottore dall'avvocato o da qualsiasi altro professionista si paga anche senza firmare prima o no?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina