DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
spiego la situazione:

su un terrazzo è stata costruita una veranda che negli anni successivi è stata accatastata in sanatoria.
Ora però su un azione legale fatta dall'inquilino del piano di sopra, il tribunale ha ordinato la sua rimozione.
Il proprietario del terrazzo deve chiedere un permesso per la sua rimozione oppure la può rimuovere tranquillamente?
Inoltre, visto che la veranda è accatastata, dovrà fare la pratica di aggiornamento catastale?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il proprietario del terrazzo deve chiedere un permesso per la sua rimozione oppure la può rimuovere tranquillamente?
Inoltre, visto che la veranda è accatastata, dovrà fare la pratica di aggiornamento catastale?
Ciao Diego
Ti rispondo io visto che per ora non hai ricevuto risposte ma vedrai che interverrà sicuramente qualche tecnico che ti chiarirà le idee.
E' la prima volta che mi capita una situazione come la tua quindi ti rispondo cercando di usare la logica.

Premesso che la Concessione in Sanatoria viene sempre rilasciata fatti salvi diritti di terzi.
(quindi per il Comune sanare l'abuso va bene ma non è tombale e non sana eventuali pretese di terzi)
Per fare il Condono hai comunque fatto una pratica edilizia in sanatoria, ora ti viene intimato il ripristino in via giudiziale per un contenzioso privato. (puoi provare a resistere impugnando la sentenza ma questo te lo deve dire il tuo avvocato sempre che ci sia la possibilità di farlo).

Aspetto legale a parte

Credo che tu debba incaricare un tecnico che ripresenti in Comune una Cila per il ripristino della situazione originaria come da sentenza del giudice con successivo e relativo fine lavori e riaccatastamento riportando in Catasto le variazioni come da pregresso e riaggiornare la planimetria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto