U

Utente Cancellato 78719

Ospite
Buona sera,
mio marito ed io ci troviamo in una situazione complicata.
Abbiamo firmato il compromesso per un appartamento che fa parte di una ristrutturazione di una vecchia cascina. Quando è stato il momento di scegliere le finiture, abbiamo optato per delle finiture extra-capitolato. Il problema nasce dal fatto che la ditta costruttrice, responsabile anche di terminare i lavori, a fronte di una piastrella il cui costo è di 30 euro/mq (e il valore di capitolato è di 38 euro/mq) ci chiede un sovrapprezzo di 35 euro/mq, giustificandolo con "spese di trasporto, assicurazione, sballaggio, smaltimento imballaggi...".
Possono effettuare dei rincari di questo tipo? E' lecito?
Ringrazio anticipatamente coloro i quali mi daranno la loro opinione tecnica di professionisti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
fronte di una piastrella il cui costo è di 30 euro/mq (e il valore di capitolato è di 38 euro/mq) ci chiede un sovrapprezzo di 35 euro/mq, giustificandolo con "spese di trasporto, assicurazione, sballaggio, smaltimento imballaggi...".
Mah....sembra piuttosto strano che quelle voci per le piastrelle da capitolato non vengano conteggiate (a meno che non siano già tutte presenti in cantiere).
Il fatto quindi, se fossero già li le piastrelle "iniziali", quei costi aggiuntivi non ci sarebbero... Poi non ho competenza economica per capire se nel caso da me ipotizzato, comunque i costi siano eccessivi, altamente eccessiva o normali
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sull'extra capitolato si apre un mondo.
con me sono stati tutto sommati onesti: mi sono rivolto allo stesso fornitore del costruttore e, dal prezzo dell'extra capitolato hanno scorporato quello del capitolato (ovviamente al prezzo applicato al costruttore, un tantino più basso); mi hanno anche scontato un paio di lavandini che non mi servivano.
però ho dei conoscenti che sono hanno avuto un trattamento come il tuo... alla fine hanno pagato.
 
U

Utente Cancellato 78719

Ospite
Grazie per aver risposto.
Noi purtroppo ci troviamo costretti a pagare perché abbiamo bisogno di entrare in casa, quindi abbiamo fretta.
Ho cercato di informarmi ma, a livello legale, non c'è nulla. Quindi loro possono fare i prezzi che vogliono... é scandaloso, ma la situazione è questa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' per questo che esiste il capitolato.

Andando al di fuori , si rischia sempre di pagare qualcosa in più..

D'altra parte, ti dirò che il costo di capitolato è veramente esiguo, e che, comunque, vale la pena sborsare qualcosa in più, ma avere la casa che piace davvero !
 
U

Utente Cancellato 78719

Ospite
E' per questo che esiste il capitolato.

Andando al di fuori , si rischia sempre di pagare qualcosa in più..

D'altra parte, ti dirò che il costo di capitolato è veramente esiguo, e che, comunque, vale la pena sborsare qualcosa in più, ma avere la casa che piace davvero !

Sapevamo che avremmo speso qualcosa di più, ma non avremmo mai immaginato che avremmo dovuto spendere IN PIU' lo stesso valore delle piastrelle che abbiamo scelto, valore che rientra PER INTERO in quello del capitolato. E' solo una scusa per poterci scucire 4000 euro in più, che sono molti e totalmente regalati.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
come quelli che vanno al ristorante ed ordinano piatti fuori menu' , poi sgranano gli occhi quando leggono che dovranno pagare 30 euro in piu'
E' solo una scusa per poterci scucire 4000 euro in più, che sono molti e totalmente regalati.
goditi la tua nuova casa e spera che gli unici difetti siano quelli che si vedono ad occhio nudo
 
U

Utente Cancellato 78719

Ospite
come quelli che vanno al ristorante ed ordinano piatti fuori menu' , poi sgranano gli occhi quando leggono che dovranno pagare 30 euro in piu'

goditi la tua nuova casa e spera che gli unici difetti siano quelli che si vedono ad occhio nudo
La ringrazio per la sua utilissima opinione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto