Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se le tue perplessità sono di tipo semantico non discuto. Ma è certo che per AdE in un contratto 4+4, ogni 4 anni si parla di Proroga e si indica il corrispondente codice sul RLI.
Non ho capito a cosa riferisci la citazione dell art 13..
Confermo che la registrazione di un accordo di riduzione è esente bolli e tassa registro. Non così l'eventuale aumento, per cui in caso di riduzione è sempre opportuno concederla a tempo, in modo che allo scadere del periodo, il canone possa automaticamente ritornare al valore ante riduzione senza necessità di nuova registrazione tassata.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
L'art 13 prevede che E' nulla ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato.
Non si può quindi aumentare il canone di locazione abitativa se non risolvendo il contratto esistente e registrandone uno nuovo.

Penso che ai professionisti (Ag. Imm.) presenti sul forum, non sfugga la notevole differenza tra proroga e rinnovo non tanto per la semantica quanto per gli effetti giuridici diversi prodotti dalle due parole.
Qui una delle spiegazioni più limpide che puoi trovare sul web: Bussola Bologna - Rinnovo e proroga
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@il_dalfo
Ti prospetto una situazione estrema.
Allo scadere del contratto di locazione ( 6 anni) la proprietà provvede al rinnovo chiedendo solo gli aumenti ( risibili) dell'istat ,previsti a contratto ma che la proprietà non ha mai chiesto..
L'inquilino oltre ad aderire all'aumento istat, di sua volontà, arrotonda il tutto alla cifra superiore ed aggiunge 50 euro all'affitto mensile di sua iniziativa, l'affitto viene corrisposto mensilmente da sempre tramite bonifico.
La proprietà oltre a ringraziarlo, a tuo avviso, deve chiudere il contratto e farne un altro o una scrittura privata fra le parti che " spieghi" la cosa è sufficiente?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Visto il caso di specie, questo è il mio pensiero (mi auguro rispecchi la realtà):
Se le parti hanno interesse a continuare il contratto in essere (quindi non intendono far cessare il contratto in essere e/o non intendono registrare un nuovo contratto) sarà sufficiente calcolare la somma dei versamenti in più.
Sarà bene procedere preventivamente con una raccomandata a/r o PEC da parte della proprietà all'inquilino dove si fa presente l'errato versamento.
Poi si potrà seguire una delle due vie:
- o la restituzione delle somme percepite in eccesso, ad esempio stipulando una transazione (art 1965 c.c.)
- o presentare all'AdE una riduzione del canone di locazione temporanea al fine di pareggiare i conti.
(Se facciamo finta che i 50 € versati in più e per più mensilità abbiano cumulato un esubero complessivo corrispondente ad una mensilità e mezza, ecco che una riduzione temporanea del 50% per tre mensilità appianerebbe il tutto).
Nulla vieta di inserire quale motivazione l'essersi resi conto che c'era un errore nei versamenti da parte dell'inquilino.
Copia della raccomandata/PEC sarà bene averla con se al momento della registrazione della riduzione del canone (non saprei dire se chiedano di allegarla ma è meglio essere previdenti).

Se possibile consiglierei la restituzione immediata delle somme percepite in eccesso perché penso che ai fini fiscali la seconda possibilità (riduzione del canone) potrebbe generare un contratto di permuta e l'AdE potrebbe esigere un obolo (ma è materia più da fiscalisti che mia).

Se poi la proprietà decide che i denari non li vuol rifondere, beh deve sperare che non capitino controlli e che l'inquilino non abbia ripensamenti. (se il contratto fosse abitativo, la possibilità per l'inquilino di richiedere le somme pagate in più termina dopo 6 mesi dalla riconsegna dell'immobile).

Se invece la proprietà si rende conto del versamento in più ed avvisa l'inquilino ma questi decide di voler comunque pagare di più, si dovrà necessariamente far cessare il contratto e redigerne/registrare uno nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto