linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
buonasera,
Parliamo di un contratto di loc. convenzionato legato ad una fideiussione assicurativa.
La fideiussione viene stipulato solo per la durata dei cinque anni.
Che clausola si può indicare nel contratto per accertarsi che una volta scaduti i primi cinque anni venga assolutamente rinnovata anche la fideiussione??
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io faccio contratti 4+4 e, dopo aver inserito l'articolo relativo alla garanzia assicurativa e/o fidejussoria, uso questa clausola: "In caso di rinnovo del presente contratto, il conduttore si impegna a rinnovare la suddetta garanzia per il secondo periodo di durata dello stesso. Il mancato rinnovo della stessa costituisce motivo di risoluzione del presente contratto ai sensi dell'Art. 1456 C.C."
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io faccio contratti 4+4 e, dopo aver inserito l'articolo relativo alla garanzia assicurativa e/o fidejussoria, uso questa clausola: "In caso di rinnovo del presente contratto, il conduttore si impegna a rinnovare la suddetta garanzia per il secondo periodo di durata dello stesso. Il mancato rinnovo della stessa costituisce motivo di risoluzione del presente contratto ai sensi dell'Art. 1456 C.C."

Li registri in via telematica?
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
si, indicando il valore della garanzia x i primi 4 anni, se pagamento in unica soluzione, o per un anno, il programma calcola da solo l'importo dell'imposta di registro.

Aggiunto dopo 7 minuti :

si, indicando il valore della garanzia x i primi 4 anni, se pagamento in unica soluzione, o per un anno, il programma calcola da solo l'importo dell'imposta di registro.

Mi correggo, non x i primi 4 anni, l'importo della garanzia è quello indicato sulla polizza.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok allora ti chiedo questo: nella registrazione telematica il programma, quando devi compilare il campo cauzione, ti chiede che tipo di cauzione e se è prestata da terzi, oltre al nome del garante.
In caso di fidejussione bancaria devi spuntare la dicitura prestata da terzi ed inserire il nome della banca?
grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io indico che c'è un terzo garante (mi sembra obbligatorio nel caso di fideiussione), che c'è l'impianto a norma, che c'è l'ACE, ma non allego niente. Indico solo gli estremi-
Nei contratti stipulati adesso sempre in via telematica, bisogna allegare modelli cdc e/o 69?
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, i dati catastali che andrebbero sul mod. 69 sono acquisiti dal sistema quando compili il contratto, se però alla copie cartacee che stampi per locatore e locatario alleghi altra documentazione, dovresti indicare il numero si pagine perchè cambia l'importo dell'imposta di bollo. Però, da quanto ho capito, nessuno dell'Agenzia delle Entrate legge materialmente il testo;), è il sistema che in automatico controlla la correttezza dei campi compilati, del numero di pagine e provvede al calcolo delle imposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto