Naoto

Membro Ordinario
Devo stipulare un contratto di Locazione e il Locatore ha chiesto una fideiussione assicurativa. In che cosa consiste esattamente? Io so che copre i cananoni non pagati per un importo complessivo di 9-12 mesi copre le spese legali in caso di ricorso al legale garantisce il deposito cauzionale x 3 mensilita'. Domanda ma il deposito cauzionale non deve essere comunque costituito anche se c'e' la fideiussione. Il premio da pagare e' annuo (che di solito corrisponde a 1 mensilita') o e' annuale? l'importo della fideiussione e' riferita a un solo anno o a piu' anni? saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domanda ma il deposito cauzionale non deve essere comunque costituito anche se c'e' la fideiussione.
no

Il premio da pagare e' annuo (che di solito corrisponde a 1 mensilita') o e' annuale?

annuo o annuale non sono la stessa cosa? :occhi_al_cielo:


l'importo della fideiussione e' riferita a un solo anno o a piu' anni?

l'importo è di 6 mensilità solitamente. Quello è il riferimento.
Se intendevi la durata viene fissata fino alla fine del contratto
 

Naoto

Membro Ordinario
No mi riferivo al fatto che il premio da pagare per la fideiussione deve essere pagato una volta e basta oppure deve essere pagato ogni anno? e la fideiussione copre tutta la durata del contratto o solo 1 anno?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me è capitato un paio di mesi fa: in pratica l'inquilino si paga la sua polizza e paga il premio ogni anno. In caso di necessità il locatore fa richiesta all'assicurazione stessa.
 

davide cardile

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, mi occupo di cauzioni e fideiussioni, anche per i rischi di locazione commerciale ed abitativa.
Nella prassi il locatario chiede la fideiussione, rinunciando all'acquisizione della caparra, e tutelandosi dal mancato pagamento dei canoni di locazione. La fideiussione per questa tipologia dovrebbe coprire l'intera durata del contratto di locazione tuttavia è a discrezione del locatore accettare una polizza annuale con rinnovi di anno in anno.
Per l'importo da garantire i locatori solitamente richiedono, a loro discrezione, un importo pari a 6 o 12 mensilità.
Per quanto riguarda gli aspetti che credo Le interessano, sappia che i premi della polizza si pagano anticipatamente, dunque se si stabilisce un anno come durata pagherà l'importo corrispondente, allo stesso modo se si decide di coprire i 4 o 6 anni della locazione.
Se le interessa posso fornirLe ulteriori informazioni nonchè un preventivo.
 

Maurizio Massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devo stipulare un contratto di Locazione e il Locatore ha chiesto una fideiussione assicurativa. In che cosa consiste esattamente? Io so che copre i cananoni non pagati per un importo complessivo di 9-12 mesi copre le spese legali in caso di ricorso al legale garantisce il deposito cauzionale x 3 mensilita'. Domanda ma il deposito cauzionale non deve essere comunque costituito anche se c'e' la fideiussione. Il premio da pagare e' annuo (che di solito corrisponde a 1 mensilita') o e' annuale? l'importo della fideiussione e' riferita a un solo anno o a piu' anni? saluti
Se entri nel portale:www.************, ti offre un servizio che può andare bene per te, a costi molto bassi.Generalmente è un prodotto per agenti immobiliari, se ne conosci qualcuno di fiducia, nella tua zona, puoi usufruire i servizi tramite lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto