1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zanna640

zanna640 Membro Junior

Privato Cittadino
    Un rinnovo di locazione 6+6 di un'abitazione ad uso residenziale, da Euro 186(IVA compresa) a 300+IVA per cambio proprietario. Siamo nella norma?

2. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non siamo nella norma già per il fatto del 6+6
    residenziale è 4+4
    6+6 è per il commerciale...

a meno che non ci sia qualcosa che mi sfugge... :confuso:

3. Titleist

Titleist Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Credo ci sia un pò di confusione:
    I fabbricati non strumentali sono esenti IVA, la locazione 6 + 6 invece è commerciale, qualcosa non torna...

4. zanna640

zanna640 Membro Junior

Privato Cittadino
    Si, scusa! Era 6+6 (anche se era resideziale) non chiedermi come hanno fatto!! Ora alla scadenza diventa 4+4

5. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se è la scadenza del secondo periodo per il rinnovo possono chiedere quanto hanno voglia...si ritratta tutto da capo...
    però non mi torna comunque il discorso IVA... :shock:

6. zanna640

zanna640 Membro Junior

Privato Cittadino
    Dunque mi confermi che il canone deve essere compreso di IVA? Questa è la prima volta che mi succede! La nuova proposta è stata fatta dal legale del nuovo proprietario per AR agli inquilini, possono accettare il diritto a nuovo importo ma compreso di IVA.

7. Titleist

Titleist Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Senza sapere chi stia locando l'immobile, nonché la categoria catastale, credo sia veramente difficile risponderti. L'unica spiegazione che riesco a darmi, è che il locatore fosse l'impresa, e che abbia locato l'immobile entro i 4 anni dalla fine lavori.
    La vecchia registrazione era misura fissa più IVA al 10% ?!

8. Abakab

Abakab Ospite

Ma chi è il locatore un soggetto IVA?

9. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    già servono altre informazioni....

10. zanna640

zanna640 Membro Junior

Privato Cittadino
    Sia il primo che il secondo proprietario sono soggetti con partita IVA ma con lavori diversi. Entrambi hanno sempre fornito agli inquilini fattura ma scorporando l'IVA dall'importo. Ora con il rinnovo vogliono aggiungerla all'importo. Ammetto la mia ignoranza! Ma il canone + IVA non mi torna.

11. zanna640

zanna640 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho dimenticato!! Il vecchio locatore non era l'impresa, ma una ditta di altro genere che ha fatto costruire appartamenti adiacenti ai capannoni dove lavorava. Erano stati progettati come uffici. Logicamente nel tempo avranno cambiato l'uso.

12. Abakab

Abakab Ospite

Una nuova normativa con effetto dal 26 Giugno prevede la possibilità di optare per il regime IVA nelle locazioni abitative.

A Manola 62, sfn e zanna640 piace questo elemento.
  13. zanna640

zanna640 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie Abakab,:applauso:

14. Abakab

Abakab Ospite

Prego! :fiore:

15. LUCA67

LUCA67 Membro Ordinario

Altro Professionista
    Per i contratti di
    locazione di fabbricati abitativi, è possibile applicare l’IVA nella misura del 10% previa
    opzione, qualora stipulati:

1. dalle

imprese costruttrici/ristrutturatrici degli stessi immobili
    ;
    oppure

2. aventi ad oggetto fabbricati destinati ad

alloggi sociali
    ex DM 22.4.2008.
    Restano, invece, sempre soggette all’

esenzione IVA le locazioni di immobili abitativi effettuate da imprese DIVERSE dalle imprese costruttrici/ristrutturatrici

A muretto, zanna640 e Manola 62 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina