U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Salve. Nel consuntivo dell'esercizio condominiale di una autorimessa vedo la voce "Rinnovo periodico di conformità antincendio" e a fianco l'importo, euro 2.100 circa. Vi volevo chiedere di che si tratta, quale è la periodicità e se il prezzo è congruo. Volevo anche chiedere se il professionista che rilascia il certificato deve appartenere ad uno specifico albo. Grazie.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Generalmente il certificato ha validità 5 anni.
Per un numero limitato di attività, per le quali è lecito presumere la conservazione nel tempo delle caratteristiche costruttive e funzionali originarie ed ininfluenti le modificazioni esterne, è stata prevista una cadenza di 10 anni.
Però non sò dirti se rientri in quei casi.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Generalmente il certificato ha validità 5 anni.
Per un numero limitato di attività, per le quali è lecito presumere la conservazione nel tempo delle caratteristiche costruttive e funzionali originarie ed ininfluenti le modificazioni esterne, è stata prevista una cadenza di 10 anni.
Però non sò dirti se rientri in quei casi.
Grazie. Il costo è congruo?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non posso esserti di aiuto sulla congruità della spesa.. in quanto bisognerebbe almeno vedere il lavoro in cosa consiste.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno @pasquale99, dalla tua descrizione non si capisce se i 2100 Euro riguardano esclusivamente la parcella del tecnico abilitato che ha eseguito il sopralluogo nell'autorimessa con successiva emissione della dichiarazione dello stato di efficienza dei dispositivi e degli impianti antincendio. L'amministratore potrebbe aver incluso in quella voce del rendiconto anche eventuali interventi manutentivi agli impianti, resisi necessari a seguito del sopralluogo del tecnico.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ti posso portare l'esempio della mia autorimessa con circa 80 box.

Settembre 2017: COMUNE DI ROMA - RINNOVO C.P.I. AUTORIMESSA Euro 103.

Novembre 2017: Società XYZ S.r.l. - Fattura ABC/2017 PRATICA RINNOVO CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI Euro 732.

In pratica la spesa totale per noi (80 box) è stata 103+732 = 835 Euro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aggiungo che la nostra autorimessa è stata inaugurata a Luglio 2011, quindi il primo C.P.I. ha durato 6 anni circa, dopodiché è stato rinnovato.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Ti posso portare l'esempio della mia autorimessa con circa 80 box.

Settembre 2017: COMUNE DI ROMA - RINNOVO C.P.I. AUTORIMESSA Euro 103.

Novembre 2017: Società XYZ S.r.l. - Fattura ABC/2017 PRATICA RINNOVO CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI Euro 732.

In pratica la spesa totale per noi (80 box) è stata 103+732 = 835 Euro.
Grazie, ben dettagliato.
E' vero, come ho sentito oggi da qualcuno, che in assenza di idrante e di impianto di rilevamento fumo non occorre l'asseverazione del tecnico, ma una semplice dichiarazione dell'amministratore?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ciao, alla tua domanda "In assenza di idrante e di impianto rilevamento fumo, occorre l'asseverazione del tecnico oppure no?", onestamente NON SO cosa rispondere.

Mi dispiace.

Spero che altri forumisti ti rispondano al posto mio.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Grazie, ben dettagliato.
E' vero, come ho sentito oggi da qualcuno, che in assenza di idrante e di impianto di rilevamento fumo non occorre l'asseverazione del tecnico, ma una semplice dichiarazione dell'amministratore?
Si, ti confermo che in assenza dei dispositivi di protezione antincendio attiva (a parte gli estintori) non è necessaria l'asseverazione del tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto