Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
La rinuncia all' eredità si fa davanti al Giudice o davanti ad un notaio,
Una scrittura privata serve a poco.
Il rinunciante non deve avere eredi
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
questo è un caso di scioglimento della comunione ereditaria. obbligatorio atto notarile e successiva trascrizione e volture
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
la rinuncia comporta la rinuncia all intero asse ereditario. se questo è l unico bene allora ok altrim vale quanto detto prima
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
La "rinuncia" implica che la successione non sia ancora stata fatta.
Se il bene è già intestato, la via Notarile è l' unica percorribile.
La scrittura privata ..ma che idea!!!!
 

spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'oggetto della discussione non è la rinuncia all'eredità bensì la "rinuncia alla quota di comproprietà". Sono due concetti diversi. Il proprietario di un bene ha possibilità di rinunciare ad esso. Se è unico proprietario, il bene finisce allo Stato. Se è comproprietario, il risultato sarà un accrescimento delle quote degli altri comproprietari. Il mio dubbio è stato risolto in quanto ho visto che per gli atti di rinuncia di proprietà immobiliari c'è l'obbligo della trascrizione (art.2643 n.5) cc è richiesto pertanto l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
se preferisci la seguente ok anche ma come hai detto,dopo esserti documentato altrove, l atto notarile è d'obbligo come ti abbiamo detto anche noi.Sei partiTo dicendo che ...andava bene anche la scrittura privata e adesso torni insegnandoci l'argomento...Contenti che comunque hai risolto
 

spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
non intendo insegnare nulla a nessuno, ho solo ribadito che non si trattava di una rinuncia ad eredità e di conseguenza le risposte che mi hai gentilmente fornito non erano pertinenti ma senza alcuna polemica ci mancherebbe. Sì l'atto notarile resta obbligatorio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto