RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Gradirei sapere se esiste qualche strada per prendersi un immobile su cui è stata fatta una rinuncia all'eredità. Gli eredi PUR rinunciando possono farmi qualche scrittura privata? possono autorizzarmi ad occuparlo a chi mi devo rivolgere?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per far questo mi parrebbe opportuno fare una scrittura che venga sottoscritta dal un PU (notaio) dove sia compreso anche il passaggio di utilizzo, proprietà o quello che riterrete opportuno...;)
spero essere stato d'aiuto...:)
 
S

smoker

Ospite
Gradirei sapere se esiste qualche strada per prendersi un immobile su cui è stata fatta una rinuncia all'eredità. Gli eredi PUR rinunciando possono farmi qualche scrittura privata? possono autorizzarmi ad occuparlo a chi mi devo rivolgere?

Se i chiamati all' eredità hanno rinunciato alla stessa, non acquisiscono la qualità di eredi, quindi l' eventuale scrittura privata sarebbe senza valore, anche se fatta avanti PU (notaio). Qualora, invece, i chiamati all' eredità disponessero dei beni ereditari, prima della rinuncia, il detto comportamento farebbe acquisire la qualità di erede e la rinuncia non avrebbe valore, però la scrittura privata avrebbe valore.

Smoker
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
la situazione è un pò più complessa a causa degli istituti della rappresentazione e dell accrescimento. L eredità vacante in ogni caso non è mai di nessuno fino al limite di erede lo stato. Quindi ti chiedo: i rinuncianti hanno figli? Rinunciano tutti? Come hanno detto gli altri rinunciando all eredità tale immobile non è loro infatti e non possono compiere atti di disposizione su di esso..
 

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per le risposte,pero' la mia domanda è fatta per sapere se c'è qualche semplice soluzione al problema,tengo a precisare che l'immobile è attualmente intestato al decuius e i figli hanno rinunciato all' eredità.
In questo caso se i figli non possono fare scritture private e non possono vantare piu' nulla posso occupare l'immobile e poi in seguito fare una causa di usucapione?
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
No. Assolutamente.come ti ho detto subentrano i chiamati ulteriori perché l eredità non può restare vacante. Ci sono figli dei rinuncianti? Moglie del de cuius? Rinuncia pure lei?

Aggiunto dopo 2 minuti :

te la faccio più semplice..tutti i chiamati all eredità rinunciano? I chiamati hanno a sua volta figli?
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
ok,allora opera la rappresentazione.

Infatti tutti i figli, minori e non, di soggetti chiamati all'eredità che poi rinunciano,vengono a sua volta chiamati all'eredità per rappresentazione.Tuttavia il fatto che vengano chiamati non significa che devono per forza accettare.
Quì, trattandosi di minori, il genitore non può rinunciare automaticamente anche in nome dei figli ma,per poter farlo, dovrebbe essere autorizzato dal giudice tutelare dopo apposito ricorso in tribunale.
Nel caso in cui ciò non fosse fatto i minori resteranno chiamati all'eredità (ma non eredi) fino ad un anno dalla maggiore età se intendono accettare con beneficio di inventario o fino alla scadenza di dieci anni dall'apertura della successione (cioè in questo caso dall'avvenuto rinuncia dei singoli genitori) qualora intendessero accettare puramente e semplicemente.
Al momento della maggiore età, qualora questi figli volessero rinunciare, non avranno che da ripetere quanto già fatto dai propri genitori.
Nel caso di rinuncia non autorizzata l'atto compiuto dai genitori potrebbe essere annullato dal diretto interessato minore,oppure dai suoi eventuali aventi causa e/o dall'altro genitore qualora in disaccordo.

Spero di essere stata chiara.A disposizione per ulteriori chirimenti;)
 

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Tiringrazio,in parole povere, se io vorrei occupare e prendere questi locali(magazzino) cosa posso fare per tutelarmi e cosa posso fare riuscendo a rintracciare i figli che hanno rinunciato? loro possono farmi qualche scrittura privata per stare (un pochino) tranquillo da qualche invidioso che potrebbe parlare sai sono in condominio.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
i figli avendo rinunciato sono i signori Nessuno. Qualsiasi cosa facciano è carta straccia. Vuoi occupare il magazzino? X acquisirlo sono necessari 20anni. Nel momento in cui i figli del rinunciante decidono di accettare e suppongo ciò possa accadere prima dei vent anni dato che anche a volerli considerare appena nati passerebbero 18anni...tu devi restituire il bene con tutte le migliorie effettuate senza alcun rimborso. Insomma...levaci mano perché gli eredi ci sono...va a tuo discapito. Inoltre x usucapire il possesso deve essere manifesto e ininterrotto quindi alla luce del sole in poche parole e non clandestino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto