• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

salvo0573

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti. Avrei bidogno di sapere come si chiude un actio interrogatoria ossia il procedimento diretto a fissare un termine a un erede entro cui accettare o rinunciare all'eredita. Dopo aver fatto il ricorso in questione il giudice ha fissato il termine, questo è elasso da ormai 4 mesi ma come posso sapere se vi è stata rinuncia o accettazione? Pensavo mi potesse aiutare la cancelleria del tribunale competente ma non risulta alcuna iscrizione né è previsto, mi pare, un provvedimento di chiusura!
 

il_dalfo

Membro Assiduo
Professionista
:riflessione: Non mi è mai capitato...

Penso che di mio proverei a verificare presso l'Agenzia del territorio se è stata trascritta l'accettazione entro i termini dell'Actio. Così non fosse, penso, si potrebbe affermare il chiamato ha perso il diritto.

Forse @Avv Luigi Polidoro ha più dimestichezza o conosce chi sul forum può aiutare
 

salvo0573

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie. Potrei fare un tentativo. Ripeterò il passaggio in cancelleria, magari l'iscrizione di una rinuncia è solo questione di tempo. Mi pare impossibile che un procedimento si chiuda senza traccia di un esito.

Ma è possibile avere supporto dall'avv. Polidoro?
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
grazie per la segnalazione egregio il_dalfo.
Salvo potrà se vuole contattarci per esaminare la sua posizione e capire come muoversi verso il potenziale erede, in queste procedure ex art. 481 c.c. il fai da te è a rischio ulteriori complicazioni che potrebbero causare ulteriori esborsi a professionisti.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Eccomi, purtroppo non ho ricevuto la notifica del tag.
In caso di mancata accettazione, il chiamato perde il diritto di accettare.
Suggerirei un passaggio in cancelleria (se hai già proposto il ricorso, non avrai difficoltà a svolgere questo ulteriore incombente), la cancelliera verificherà il registro accettazioni e saprà darti lumi.
In caso di complicazioni o responsi poco chiari, potrai rivolgerti ad un legale per le ulteriori verifiche.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Recesso contratto di mediazione
Salve si può recedere da un contratto di mediazione della durata di un anno, ma in 8 mesi neanche l'ombra di un appuntamento?
Balian ha scritto sul profilo di Andrea Gurieri.
ti lascio il mio num se ti servono info su come fare socio di capitale in una immobiliare +39 3348484943 ( contattami prima su WA gentilmente che ho un fuso orario -6 sono in canada )
Alto