francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è anche un terzo appartamento "Z" che è stato già intestato ad una figlia A (
Le è stato donato, o le hanno donato i soldi per acquistarlo ?
Da chi ?
Ora il notaio ci ha suggerito un atto (che secondo me è la Rinuncia azione di riduzione) per far in modo che il figlio A e il figlio B rinuncino all'appartamento "X" a favore del figlio C.
Non è possibile finché tua madre è ancora in vita.
Forse intendeva che A e C dovrebbero rinunciare all'eredità di vostro padre ( se non c'è gia stata accettazione espressa o tacita), in modo che l'appartamento Y sia di tua madre e di B; in questo modo, tua madre potrà fare testamento e lasciare X a C , e Y a B.
Quando morirà , ognuno di voi potrà firmare atto di acquiescenza al testamento, e rinuncia all'azione di riduzione.
mentre l'app. X è andato al figlio C.
Hai scritto che è ancora intestato a tua madre.
Ecco finalmente il quesito: quando ns madre non ci sarà più, quanti atti dovremo fare? Solo l'atto per il rimanente app. Y per il figlio B? Oppure dobbiamo fare anche qualcosa per l'app. X per il figlio C. Perchè se dovessimo fare di nuovo un atto...allora che lo facciamo a fare ora questo atto per app. X su C. Tanto vale attendere mia madre, e quando sarà si faranno gli atti per l'app. X per C e per l'app. Y per B. Altrimenti perchè ci fai spendere ora...per non spendere poi???
Se volete che l'appartamento X vada a C, e la sua parte di Y a B tua madre deve fare testamento; altrimenti erediterete tutti e tre la stessa quota dei due appartamenti.

Devi farti dare spiegazioni più chiare dal notaio, a costo di fare 8 volte le stesse domande, finché non sarà stato in grado di spiegare i suoi suggerimenti.
 

ale_ale

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao Francesca e grazie della pazienza. Un'ultima domanda secca: la rinuncia azione di riduzione la dovremmo fare non solamente noi due figli verso la terza sorella ma anche verso mia madre? altrimenti si rischierebbe che se rimane una parte a mia sorella e una parte a mia madre poi noi dovremmo fare un'altra rinuncia perché parteciperemo all'eredità di mia madre. Corretto?

Perchè purtroppo abbiamo capito io una cosa e mia sorella un'altra. Io penso che a rigor di logica, dovremmo fare la rinuncia sia i due figli che ns madre nei confronti della terza figlia, così, la terza figlia, diventerà proprietaria a tutti gli effetti. Poi, quando mia madre non ci sarà più, saranno le altre due sorelle a fare la stessa cosa ma nei confronti del terzo figlio. Altrimenti si rischia che quando mia madre non ci sarà più dovremmo fare sia la rinuncia per il suo appartamento sia la rinuncia per la quota parte dell'appartamento ancora in suo possesso.
Si penso che si debba fare proprio così.
Grazie e ancora complimenti.
ciao
ale
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ni. Tua madre dovrebbe fare testamento, lasciando le cose in modo da pareggiare i conti tra voi figli.

La rinuncia all’azione di riduzione è un atto unilaterale con cui un erede legittimario dichiari di non volersi avvalere del diritto di far valere la lesione della legittima ( sia che l'abbia subito, o meno).
E si può fare solo dopo la morte di chi ha fatto testamento o aveva fatto donazioni in vita.
Quindi va fatta di solito da chi avrà ricevuto di meno rispetto agli altri dal de cuius.
La rinuncia all'eredità è cosa diversa.

Comunque, se avete capito cose diverse tu e tua sorella, evidentemente dovete chiarire bene prima di firmare qualunque cosa.
Se l'obiettivo è avere un immobile ciascuno, il notaio non dovrebbe avere difficoltà a farvi raggiungere l'obiettivo ( ma evidentemente ne ha di più a farsi capire).
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Chiedo scusa ma la questione non è proprio semplice e anche per me descriverla mi rimane un po ostico.
Provo di nuovo.
Siamo tre figli ed è venuto a mancare mio padre.
Ora mia madre ha un suo appartamento "X" (intestato a lei) ed un altro appartamento "Y" (quello di cui sopra ex di mio padre, quindi più o meno lei ne ha metà e il resto è di noi 3 figli).
Da sempre i miei hanno voluto che tutto fosse fatto diviso tre.
E vorremmo che fosse così.
C'è anche un terzo appartamento "Z" che è stato già intestato ad una figlia A (per cui almeno una figlia A è ok).
I tre app. XYZ hanno tutti lo stesso valore.

Ora il notaio ci ha suggerito un atto (che secondo me è la Rinuncia azione di riduzione) per far in modo che il figlio A e il figlio B rinuncino all'appartamento "X" a favore del figlio C.
In questo modo si sistemerebbe anche il secondo figlio, perchè l'app. Z è andato al figlio A, mentre l'app. X è andato al figlio C.

Per il rimanente app. "Y" per il figlio B ci ha consigliato, il giorno in cui anche ns madre non ci sarà più, di fare la "Rinuncia azione di riduzione". Così da avere tutti la stessa parte.

Ecco finalmente il quesito: quando ns madre non ci sarà più, quanti atti dovremo fare? Solo l'atto per il rimanente app. Y per il figlio B? Oppure dobbiamo fare anche qualcosa per l'app. X per il figlio C. Perchè se dovessimo fare di nuovo un atto...allora che lo facciamo a fare ora questo atto per app. X su C. Tanto vale attendere mia madre, e quando sarà si faranno gli atti per l'app. X per C e per l'app. Y per B. Altrimenti perchè ci fai spendere ora...per non spendere poi???

Giuro che rileggendo ancora capisco ben poco io...figuriamoci voi.
Aspetto fiducioso.
ciao
ale
La situazione è abbastanza contorta e sarebbe stato meglio gestirla con ambo i genitori in vita purtroppo. Come è stato intestato l'appartamento al figlio A? Per l'appartamento della madre consiglierei una compravendita della nuda proprietà con obbligo d'assistenza e mantenimento in favore della madre e con usufrutto rimanente in capo alla stassa così da abbassare il valore della transazione visto che sembrate in perfetto accordo. Per l'appartamento di vostro padre andrebbe analizzata meglio la situazione... In linea di massima, non sapendo se siano o meno presenti allo stato dei nipoti figli dei figli se disponibile consiglierei di far donare dalla madre al figlio destinatario una somma di denaro se possibile per poi far acquistare con tale somma l'appartamento dal figlio a titolo oneroso. Qualora non dovesse essere possibile andrebbe analizzato l'albero genealogico familiare per valutare se sia o meno possibile regolare il tutto mediante rinunce all'eredità.
 

ale_ale

Membro Junior
Privato Cittadino
Perfetto.
Grazie davvero a tutti per i preziosi suggerimenti. Ora abbiamo le idee un po' più chiare.
Grazie ancora.
ciao
ale
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Perfetto.
Grazie davvero a tutti per i preziosi suggerimenti. Ora abbiamo le idee un po' più chiare.
Grazie ancora.
ciao
ale
Provo a sintetizzare alla buona: le risposte puntuali sono quelle di Francesca, ma non sono sicuro che tu abbia già idee più chiare.

1) Nelle tue descrizioni non avresti dovuto modificare i ruoli assegnati ad A-B-C del primo post, con quelli descritti al #10 (ma ... siamo flessibili)
2) La rinuncia alla azione di riduzione, come ti è stato detto, può riguardare solo l'eredità di un familiare già deceduto: la riduzione è un atto unilaterale messo in atto dall'erede che ritiene che con testamento o a causa di donazioni fatte in vita, il de-cuius abbia leso le sue quote legittime
3) Qualunque chiamato all'eredità ha facoltà di rinunciare alla stessa, ma non deve fare azioni che si configurino come accettazione tacita: lo scrivo perchè mi verrebbe da dire che uno dei passaggi utili potrebbe essere stata appunto la rinuncia dell'eredità del marito da parte di tua madre
4) Senza testamento, non esiste nessun passaggio automatico finalizzato ad assegnazione esclusiva di uno dei tre alloggi, a ciascuno dei figli.
5) Con tutta probabilità, i testamenti che assegnassero la eredità ad uno solo dei figli sarebbero "irregolari": per renderli incontestabili dovrebbe essere sottoscritta la rinuncia, da parte degli eredi esclusi-lesi, all'azione di riduzione (sottinteso alle quote minime previste dalla legge=la cosiddetta legittima)

Auguri di lunga vita a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto