1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mel.

    mel. Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve ,
    ho già letto la Guida alle donazioni ma il nostro è un caso forse particolare, spero in un consiglio !
    La nonna ha donato 10 anni fa alcuni immobili ai suoi figli. Uno dei figli è mancato, lasciando gli immobili donati alla figlia minorenne. Poco dopo è deceduta anche la nonna. Ora uno zio vorrebbe vendere l'immobile donato ma gli chiedono il famoso atto di rinuncia all'azione di riduzione da parte di tutti i legittimari. Nel caso di minori è possibile richiedere al giudice tutelare questo atto di rinuncia? Lo zio era già in trattativa con un acquirente ..
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dubito chiedano solo quello. Il giudice nn credo avrà obiezioni
     
  3. mel.

    mel. Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie! E cos'altro potrebbero chiedere? Una rinuncia all'azione di riduzione è irreversibile quindi dovrebbe rassicurare l'acquirente?
    Il giudice... il mio dubbio è che forse vorrà confrontare il valore delle donazioni fatte agli altri figli, la cosiddetta "collazione" , per autorizzare una rinuncia da parte dei minori...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina