gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve vorrei chiedere il vostro parere in merito a un intervento eseguito nel mio appartamento.
In seguito a un'infiltrazione nel mio appartamento l'inquilina del piano superiore ha provveduto a sostituire un tubo ,è stato necessario intervenire nel mio appartamento rompendo un muro all'interno del quale si trovava il tubo.
Io non sono esperta in materia e l'idraulico è stato chiamato dall'inquilina di sopra,si è occupata lei di tutto perchè ovviamente lei pagherà il tutto,però mi chiedevo se ho diritto di avere qualcosa di scritto in cui viene citato il tipo di intervento eseguito,i materiali ecc visto che il tubo passa nel muro di casa mia.
Loro hanno detto che il tubo sostituito(un tubo di plastica arancione di grandi dimensioni) è lo scarico della vasca,come faccio ad esserne sicura?se fosse lo scarico del wc?sarebbe normale il suo passaggio in quel muro?
Grazie per il vostro aiuto
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se parliamo di tubo verticale (che passa all'interno della parete del tuo immobile) probabilmente si tratta della colonna di scarico delle acque nere, che contengono cioè wc, vasca, bidet, lavatrice, ecc), dubito che ci sia uno scarico per ognuno, il raccordo sarà nell'appartamento superiore.
Se invece trattasi di tubazione orizzontale (se per intenderci hanno dovuto rompere il tuo soffitto) potrebbe trattarsi di scarico singolo.
Dal punto di vista civilistico, lo spazio tra il tuo soffitto e il pavimento dell'immobile sovrastante sono al 50%, la colonna di scarico è condominiale.
In ogni caso a te cambia poco, l'importante è che la ditta provveda a rilasciare al committente adeguata documentazione, magari anche fotografica, sull'intervento, nonchè relativa fattura.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino