1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francescopaolo

    Francescopaolo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Siamo quattro fratelli. Alla morte di nostra madre tre anni fa abbiamo ereditato due appartamenti e un terreno. Siamo proprietari ciascuno di un quarto dei due appartamenti e del terreno. Vorremmo vendere ma non e' il momento. Uno di noi penserebbe quindi di prendere per se una delle case, rilevando le tre parti di proprieta' dei fratelli, cedendo loro le proprie parti negli altri due immobili e aggiungedo un conguaglio, dato che e' quella che vale di piu'. Ci chiediamo quale sarebbe il modo migliore di procedere, e quali potrebbero essere i costi dell'operazione. Grazie!
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    In questo caso occorre procedere ad un rogito, quale sia la tipologia in base agli accordi dovete consultarvi con un notaio sia per la forma migliore e sia per risparmiare euri di spese notarili e di registrazione.
     
    A giovanna piazza, Francescopaolo e pauleddu83 piace questo elemento.
  3. un povero notaio

    un povero notaio Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Se è uno solo che vuole lasciare la comunione ereditaria pagando il di più che prende in rapporto alla sua quota di diritto il rogito si chiama divisione a stralcio con conguaglio. Operazione abbastanza di routine ma che richiede molto studio della documentazione per essere ben formulata. Così anche il preventivo non è semplice. Sono diversi i valori da verificare e da bilanciare considerando che per il rilascio delle quote e per i conguagli ci sono differenti modalità di tassazione.

    notaio d'Ambrosio - pescara
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2014
    A Francescopaolo e pauleddu83 piace questo messaggio.
  4. Francescopaolo

    Francescopaolo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie. Mi dicono che si potrebbe procedere anche con 'donazioni incrociate'. E' plausibile?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina