1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bologna

    bologna Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vi chiedo gentilmente di sapere come vengono ripartite i compensi dell'amministratore (3%), direzione lavori (5%+cassa+IVA) e coordinamento sicurezza di progettazione e realizzazione (%%+cassa+IVA), tenuto conto che nei lavori straordinari sono comprese spese addebitate ai singoli proprietari per lavori fatti nelle loro prorprietà (esempio balconi) individuali. E' corretta la ripartizione di questi compensi sull'ammontare complessivo dei lavori oppure l'amministratore deve addebitare ai singoli proprietari pro-quota i compensi dei professionisti per quella parte dei lavori personali?
    Grazie e distinti saluti.
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao bologna
    occorre verificare l'incidenza delle opere private sul totale dei lavori ed a mio parere dividere la parcella proporzionalmente a tale incidenza e ripartire le quote cosi come sono stati ripartite le varie tipologie dei lavori.
    Considera che facendo questa suddivisione alquanto cavillosa la quota parte che ti verrà fuori dovrebbe essere di poco inferiore a quella della riartizione delle parcelle in riferimento alla ripartizione millesimale.
    Ciao salves
     
  3. bologna

    bologna Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio per la risposta che conforta quello che avevo pensato e che ho fatto presente all'amministratore. L'amministratore invece riteneva di aver operato in modo corretto. Lo so che la cifra da pagare non è eccessiva, ma si tratta di soldi e che secondo me è giuysto che ognuno paghi il suo; bisogna rispettare anche quanto prevede il codice civile, se non erro all'art 1123.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina