Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e buone Festività.
Ho visto una casa e ho una domanda. Sulle cartine del catasto (quelle del progetto al comune devo ancora vederle) ho notato due piccole incongruenze. Non risulta un ripostiglio fatto sotto le scale (c'è proprio una porta) e lo stesso è stato fatto con le scale in muratura esterne che collegano piano terra al piano primo.
Son variazioni da denunciare? Son sanabili? Ci vuole molto tempo?
Ps Ma in questi giorni si può girare per agenzie in altri comuni?
Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, non vedo da dove nasce questa domanda e questo "allarme".
I sottoscala, per quello che possono corrispondere nell'impianto architettonico, sono destinati a tale mansione e funzione, pertanto non si denunciano, nè si corrispondono a livello catastale.
Unica condizione che se vengono delimitati con murature o pareti stabili, allora si denunciano come opere edilizie e la cartografia viene presentata in comune attraverso opera edilizia.
Se l'opera è stata denunciata o meno bisogna fare un accesso agli atti comunali e vedere cosa hanno fatto, ma non sempre (tutti i tecnici ne definiscono l'opera cartografica, mole volte la inseriscono nelle relazioni; pertanto con gli accessi agli atti si può capire se stata denunciata o meno.
Se necessita la sanatoria bisogna vedere com'è situato l'immobile, se ha vincoli o meno, e e questo lo si vede dalle carte e la sanatoria se fattibile, sicuramente costerà circa 1000 €, di sanzione.
Ora mi sorge una domanda, se ha visto l'immobile perchè queste domande?, se lo deve comprare, si fa risolvere le problematiche dalla parte venditrice, altrimenti se curiosità meglio interpellare un tecnico di fiducia, affinchè possa rispondere con la documentazione in mano.
Spero esserle stato d'aiuto.
 

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì è un allarme preventivo, visto che vengo da 2 anni di ricerche e incongruenze varie trovate nei vari immobili e la frase di rito iniziale è stata: "No, ma è tutto a posto". ci Sono proprio stati aggiunte opere in muratura e ci sono le porte. In altre cartine catastali, ad esempio, gli stanzini sotto scala erano chiaramente identicati. Controllerò i documenti al comune e sentirò il tecnico. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto