Frafri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo un consiglio per un problema molto urgente e non essendo pratica sono entrata davvero in crisi.
Ho acquistato un immobile ( villa singola composta da piano terra e primo piano.)
Il primo piano è collegato da una scala esterna regolarmente prevista dalle carte dell’immobile.
All’interno della casa il precedente proprietario aveva costruito una botola e collegato i due piani tramite scala a chiocciola ( non prevista da nessun progetto della casa). Prima della vendita questa botola era stata coperta da carton gesso per coprire il difetto strutturale. Poco tempo fa , grazie all’aiuto di un mio amico esperto di costruzioni, ha notato la presenza del cartongesso e quindi il problema.
Premesso che in questo caso potrei agire contro il proprietario perché questo difetto strutturale non era stato dichiarato e sanato prima dela vendita, vorrei però evitare ciò perché la casa mi piace tanto ed ho fatto tanti sacrifici per acquistarla, però vorrei chiedere a voi come posso procedere per sanare il problema e non incorrere in una denuncia( in quanto trattasi di abuso edilizio)
Grazie a tutti!!!
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno, volevo un consiglio per un problema molto urgente e non essendo pratica sono entrata davvero in crisi.
Ho acquistato un immobile ( villa singola composta da piano terra e primo piano.)
Il primo piano è collegato da una scala esterna regolarmente prevista dalle carte dell’immobile.
All’interno della casa il precedente proprietario aveva costruito una botola e collegato i due piani tramite scala a chiocciola ( non prevista da nessun progetto della casa). Prima della vendita questa botola era stata coperta da carton gesso per coprire il difetto strutturale. Poco tempo fa , grazie all’aiuto di un mio amico esperto di costruzioni, ha notato la presenza del cartongesso e quindi il problema.
Premesso che in questo caso potrei agire contro il proprietario perché questo difetto strutturale non era stato dichiarato e sanato prima dela vendita, vorrei però evitare ciò perché la casa mi piace tanto ed ho fatto tanti sacrifici per acquistarla, però vorrei chiedere a voi come posso procedere per sanare il problema e non incorrere in una denuncia( in quanto trattasi di abuso edilizio)
Grazie a tutti!!!
chiudi il buco in un modo sicuro (non con il cartongesso) e goditi la casa.
 

Frafri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
lo so, però volevo sfruttare l’accesso anche dall’interno ai due piani, non posso provvedere in qualche modo?? presentando qua che richiesta al comune?? grazie per le risposte
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, volevo un consiglio per un problema molto urgente e non essendo pratica sono entrata davvero in crisi.
Ho acquistato un immobile ( villa singola composta da piano terra e primo piano.)
Il primo piano è collegato da una scala esterna regolarmente prevista dalle carte dell’immobile.
All’interno della casa il precedente proprietario aveva costruito una botola e collegato i due piani tramite scala a chiocciola ( non prevista da nessun progetto della casa). Prima della vendita questa botola era stata coperta da carton gesso per coprire il difetto strutturale. Poco tempo fa , grazie all’aiuto di un mio amico esperto di costruzioni, ha notato la presenza del cartongesso e quindi il problema.
Premesso che in questo caso potrei agire contro il proprietario perché questo difetto strutturale non era stato dichiarato e sanato prima dela vendita, vorrei però evitare ciò perché la casa mi piace tanto ed ho fatto tanti sacrifici per acquistarla, però vorrei chiedere a voi come posso procedere per sanare il problema e non incorrere in una denuncia( in quanto trattasi di abuso edilizio)
Grazie a tutti!!!
Se vuoi dormire sonni tranquilli chiama un Ing.

Come puoi fare per regolarizzare?

Per aprire ufficialmente quel foro l'Ing. farà una pratica al genio civile, e nel caso applicherà dei rinforzi strutturali.

È un lavoro costoso (pratica genio, Scia al Comune e costi dell'impresa).

Parliamo di 5-10k di spesa.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se vuoi dormire sonni tranquilli chiama un Ing.

Come puoi fare per regolarizzare?

Per aprire ufficialmente quel foro l'Ing. farà una pratica al genio civile, e nel caso applicherà dei rinforzi strutturali.

È un lavoro costoso (pratica genio, Scia al Comune e costi dell'impresa).

Parliamo di 5-10k di spesa.
però se non sbaglio, per essere a norma, il foro deve avere un diametro di 160, tale da ospitare una scala con un gradino da 80 cm di larghezza.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
lo so, però volevo sfruttare l’accesso anche dall’interno ai due piani, non posso provvedere in qualche modo?? presentando qua che richiesta al comune?? grazie per le risposte
Come già anticipato ti dovrai confrontare/consultare con un tecnico che fatto sopralluogo e acquisite le informazioni documentali sia urbanistiche che strutturali (titolo edilizio è deposito esecutivi strutturali) valuterà come meglio procedere.

PS: botola (leggi foro) in un solaio nascosta con cartongesso ?
E se qualcuno ci finiva sopra finendo al piano inferiore ?
Come si fa a non notare una cosa del genere.....anche rischiosa per chi ci deve vivere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto