SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
eh no, mi sa che sei tu che consideri le cifre una specie di serie storica immutabile....senza capire che in realtà la proporzione è gradualmente 95, 90, etc mentre il debito passa da 103 a 108, 115 etc.

Ciao Mil, quello che dici è vero ma le speranze di ripresa (per ora sono solo tali) fanno pensare che il trend degli ultimi anni si interrompa e che quindi (forse) usciamo almeno per un po' dal vortice in cui ci siamo infilati. Tieni conto che con il Qe di Draghi mirano a creare inflazione per poter abbassare il rapporto deficit pil quindi incrociamo le dita, ma non darei per certo che vada per forza a finire male :)
 

Mil

Membro Senior
Ciao Mil, quello che dici è vero ma le speranze di ripresa (per ora sono solo tali) fanno pensare che il trend degli ultimi anni si interrompa e che quindi (forse) usciamo almeno per un po' dal vortice in cui ci siamo infilati. Tieni conto che con il Qe di Draghi mirano a creare inflazione per poter abbassare il rapporto deficit pil quindi incrociamo le dita, ma non darei per certo che vada per forza a finire male :)

Ciao Silenzioso, guarda io non sono del settore ma so solo che se applicassi alla statica metà delle idiozie che studiava molti anni fa la mia ex compagna ad economia avrei forse cambiato mestiere perchè con le costruzioni la fisica non te la puoi reinventare. Potrai intuire il mio livello di fiducia nelle istituzioni e in chi tiene in mano le redini dell'economia applicata alla realtà quando sento parlare di manovre economiche. Considerando come siamo messi io penso solo che nominale sia molto diverso da reale e non mi pare che i modelli matematici e finanziari ci abbiano portato a grande prosperità...
 
Ultima modifica:

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Ciao Silenzioso, guarda io non sono del settore ma so solo che se applicassi alla statica metà delle idiozie che studiava molti anni fa la mia ex compagna ad economia avrei forse cambiato mestiere perchè con le costruzioni la fisica non te la puoi reinventare. Considerando come siamo messi io penso che nominale sia molto diverso da reale....

Anche questo è vero, la crisi che stiamo vivendo è completamente al di fuori di quanto vissuto in passato e quindi ora come ora si può fare solo economia "sperimentale", vedremo nei prossimi anni i risultati di questi esperimenti. Sul discorso nominale e reale.... si stava parlando di numeri e rapporto di deficit pil a 130 e oltre, e quindi ho parlato del Qe che dovrebbe andare a ridurre il nominale, certo non è la stessa cosa di un pil che cresce in termini reali ma ritengo fosse pertinente in quel ragionamento.
 

Mil

Membro Senior
Anche questo è vero, la crisi che stiamo vivendo è completamente al di fuori di quanto vissuto in passato e quindi ora come ora si può fare solo economia "sperimentale", vedremo nei prossimi anni i risultati di questi esperimenti. Sul discorso nominale e reale.... si stava parlando di numeri e rapporto di deficit pil a 130 e oltre, e quindi ho parlato del Qe che dovrebbe andare a ridurre il nominale, certo non è la stessa cosa di un pil che cresce in termini reali ma ritengo fosse pertinente in quel ragionamento.

eh già, economia sperimentale...come quando si guardava al miracolo economico americano fondato sul debito, ad esempio. Economisti e docenti che celebravano la flessibilità statunitense e la spinta al consumo basata sul debito privato e a prescindere da prezzi e redditi contro la retrograda mentalità europea di tarare il consumo in base al reddito e al risparmio...Un sistema che si è ufficialmente dimostrato un terremoto, qualcosa a confine tra il disastroso e il catastrofico e che nel settore immobiliare ha generato una bolla spaventosa anche in Italia. Sì, comunque tornando in topic credo di afferrare il tuo ragionamento precedente e che l'intervento fosse pertinente.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma siete sicuri che tutto questo fiorire di ottimismi, riprese, ecc. non sia un diktat da parte di qualche soggetto interessato ? (così... casualmente....mi vengono in mente le banche, che sono appena entrate a sirene spiegate nel mercato immobiliare...:innocente:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto