1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. leticst

    leticst Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho acquistato una casa in costruzione tramite cooperativa con riscaldamento a pavimento, vorrei mettere in camera da letto il parquet tramite una mia conoscenza e ho chiesto al costruttore di posarmi al posto delle piastrelle di capitolato una moquette di bassissimo valore (anche extracapitolato) in modo da poter rogitare e dopodichè tirarla su e posare il parquet, ma la risposta è stata che per legge non è possibile perchè con il riscaldamento a pavimento moquette e linoleum (altra alternativa) non sono certificati e non si può andare al rogito;
    sapreste dirmi se è così e dove posso trovare questa normativa?
    grazie per l'attenzione,
    leti
     
  2. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Hai provato a chiedere cosa intende dire quando sostiente che non sono certificati?
    Nei moderni impianti di riscaldamento a pavimento l'acqua scorre all'interno delle tubazioni in media ad una temperatura attorno ai 30/35 °C. Considerando lo spessore del riempimento per il livellamento del piano ed il successvo massetto per l'incollaggio della pavimentazione non riesco a capire dove sia il problema? A maggior ragione visto e considerato che in diverse strutture ricettive (es. centri commerciali e/o alberghi) esistono superfici rifinite con tali materiali (e lì devo produrre certificazioni anche in merito alla reazione al fuoco).
    Non è che per caso vuole fare il difficile perché con la tua scelta gli fai guadagnare meno soldi?
     
    A leticst piace questo elemento.
  3. leticst

    leticst Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Prima di tutto, grazie per aver risposto;
    in realtà gli abbiamo anche proposto di non scorporarci il costo delle piastrelle, ma di lasciarcele come scorta e metterci la moquette, magari agugliato, o il linoleum, come extracapitolato, da parte loro ci è stato proposto di mettere direttamente il parquet con loro, il problema è che lo pagheremmo oltre il triplo senza contare che per garantirci i tempi di consegna ci chiedono un extra per il massetto ad asciugatura rapida o altra proposta, depositare il laminato, ma anche questo ci costa circa 35 euro al mq e non mi sembra molto economico
     
  4. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per la risposta non preoccuparti, nessun problema... il forum esiste per questo :D
    Onestamente non capisco il perchè di questo atteggiamento da parte del costruttore. Io ho lavorato per quasi 10 anni in un'impresa come responsabile delle vendite e la priorità, fino a quando era possibile, era comunque di accontentare il Cliente. Se voleva fare lavori extra per conto suo o con ditte esterne, firmando l'adeguata modulistica per 626 e sgravi vari da responsabilità poteva comunque accedere al cantiere ed eseguire o far eseguire i lavori scorporati. Una proposta del genere avete provato a farla al costruttore? In alternativa perché non posare un laminato senza colla tipo pavimenti IKEA?
     
  5. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per esperienza personale posso dirti che è un comportamento assurdamente diffuso, conosco ben 3 persone che volevano far modificare il tipo di piastrelle sulla casa acquistata ed in fase di ultimazione, ovviamente pagando il sovrapprezzo, oppure addirittura erano disponibili a farsi lasciare gli ambienti non piastrellati, che avrebbero rifinito a loro spese: la risposta dei costruttori (al quale non so dare spiegazione) è stata "noi te la diamo come da capitolato, poi se quelle mattonelle non ti piacciono le sfasci e rifai tutto" :occhi_al_cielo:
     
  6. leticst

    leticst Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    so che per rogitare, la casa deve rientrare in determinati range, quindi deve essere piastrellata, deve avere i sanitari e via discorrendo, però non vedo il problema a buttarmi giù la moquette, sto girando in lungo e in largo per trovare questa benedetta normativa, ma non vi è traccia, sarà una bufala? :shock:
     
  7. leticst

    leticst Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si, è proprio quello che gli ho chiesto, quel famoso laminato da 35€ al mq :triste:
     
  8. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io nella mia esperienza professionale ho visto rogitare tranquillamente anche abitazioni da "finire" (quindi prive di piastrelle porte e sanitari)...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina