leticst

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho acquistato una casa in costruzione tramite cooperativa con riscaldamento a pavimento, vorrei mettere in camera da letto il parquet tramite una mia conoscenza e ho chiesto al costruttore di posarmi al posto delle piastrelle di capitolato una moquette di bassissimo valore (anche extracapitolato) in modo da poter rogitare e dopodichè tirarla su e posare il parquet, ma la risposta è stata che per legge non è possibile perchè con il riscaldamento a pavimento moquette e linoleum (altra alternativa) non sono certificati e non si può andare al rogito;
sapreste dirmi se è così e dove posso trovare questa normativa?
grazie per l'attenzione,
leti
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai provato a chiedere cosa intende dire quando sostiente che non sono certificati?
Nei moderni impianti di riscaldamento a pavimento l'acqua scorre all'interno delle tubazioni in media ad una temperatura attorno ai 30/35 °C. Considerando lo spessore del riempimento per il livellamento del piano ed il successvo massetto per l'incollaggio della pavimentazione non riesco a capire dove sia il problema? A maggior ragione visto e considerato che in diverse strutture ricettive (es. centri commerciali e/o alberghi) esistono superfici rifinite con tali materiali (e lì devo produrre certificazioni anche in merito alla reazione al fuoco).
Non è che per caso vuole fare il difficile perché con la tua scelta gli fai guadagnare meno soldi?
 

leticst

Nuovo Iscritto
Prima di tutto, grazie per aver risposto;
in realtà gli abbiamo anche proposto di non scorporarci il costo delle piastrelle, ma di lasciarcele come scorta e metterci la moquette, magari agugliato, o il linoleum, come extracapitolato, da parte loro ci è stato proposto di mettere direttamente il parquet con loro, il problema è che lo pagheremmo oltre il triplo senza contare che per garantirci i tempi di consegna ci chiedono un extra per il massetto ad asciugatura rapida o altra proposta, depositare il laminato, ma anche questo ci costa circa 35 euro al mq e non mi sembra molto economico
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per la risposta non preoccuparti, nessun problema... il forum esiste per questo :D
Onestamente non capisco il perchè di questo atteggiamento da parte del costruttore. Io ho lavorato per quasi 10 anni in un'impresa come responsabile delle vendite e la priorità, fino a quando era possibile, era comunque di accontentare il Cliente. Se voleva fare lavori extra per conto suo o con ditte esterne, firmando l'adeguata modulistica per 626 e sgravi vari da responsabilità poteva comunque accedere al cantiere ed eseguire o far eseguire i lavori scorporati. Una proposta del genere avete provato a farla al costruttore? In alternativa perché non posare un laminato senza colla tipo pavimenti IKEA?
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per esperienza personale posso dirti che è un comportamento assurdamente diffuso, conosco ben 3 persone che volevano far modificare il tipo di piastrelle sulla casa acquistata ed in fase di ultimazione, ovviamente pagando il sovrapprezzo, oppure addirittura erano disponibili a farsi lasciare gli ambienti non piastrellati, che avrebbero rifinito a loro spese: la risposta dei costruttori (al quale non so dare spiegazione) è stata "noi te la diamo come da capitolato, poi se quelle mattonelle non ti piacciono le sfasci e rifai tutto" :occhi_al_cielo:
 

leticst

Nuovo Iscritto
so che per rogitare, la casa deve rientrare in determinati range, quindi deve essere piastrellata, deve avere i sanitari e via discorrendo, però non vedo il problema a buttarmi giù la moquette, sto girando in lungo e in largo per trovare questa benedetta normativa, ma non vi è traccia, sarà una bufala? :shock:
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
so che per rogitare, la casa deve rientrare in determinati range, quindi deve essere piastrellata, deve avere i sanitari e via discorrendo, però non vedo il problema a buttarmi giù la moquette, sto girando in lungo e in largo per trovare questa benedetta normativa, ma non vi è traccia, sarà una bufala? :shock:

Io nella mia esperienza professionale ho visto rogitare tranquillamente anche abitazioni da "finire" (quindi prive di piastrelle porte e sanitari)...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto