TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vorrei sapere se una casa con impianto di riscaldamento a pavimento e caldaia tradizionale a gas metano può essere convertita facilmente in una con impianto a pompa di calore che fa sia caldo in inverno che freddo in estate, oppure se i condotti per l'acqua sotto i pavimenti devono essere per forza di un certo tipo per far circolare l'acqua fredda in estate.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
La posa a pavimento raffrescante viene progettata con un passo ravvicinato rispetto a quello solo riscaldante.
Bisogna sottoporre ad un termotecnico il progetto di posa (augurandosi che il progetto esista, non è scontato, e che la posa sia conforme ad esso, anche questo per nulla certo).
E poi, come giustamente fatto notare, occorre deumidificare gli ambienti.
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi i tubi vanno bene sempre? Per il discorso del distanziamento ravvicinato è davvero così indispensabile? Oppure in caso negativo l'impianto raffrescherà solo un po' meno? Anche perché sono al nord Italia, non è torrido come al sud anche se in estate piena anche qui il caldo si fa sentire...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è che risulta alla fine più economico installare dei condizionatori/pompe di calore aria-aria tipo split? Quanti locali? Ci sarebbe spazio esterno per i compressori?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto