1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gregoriopi

    gregoriopi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno subito i complimenti per questo forum consigliato da un amico. vorrei esporre il mio problema titolare di una ditta che naviga in brutte acque vorrei chiedere in caso di fallimento come posso fare a salvare la mia casa ""prima e unica""con cui vivo con mia moglie .premetto che siamo in comunione dei beni e abbiamo tre figli indipendenti. qualcuno mi ha suggerito di fare atto di donazione ai figli e mia moglie, e questo sconsigliato da altri in quanto in caso di fallimento della ditta per 5 anni non sono assolutamente garantito grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi buona giornata
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, prima di tutto scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare e non è certamente quello che volevi , quindi la prossima volta attento ... veniamo ora al tuo problema, premesso che sarebbe meglio farti una chiaccherata con un Notaio oppure un buon commercialista, i quali avendo modo di sapere meglio la tua situazione potranno darti un consiglio più mirato... in linea di massima comunque , se non hai già qualche vincolo sull'immobile la cosa fondamentale è quella di intestare ai tuoi figli l'immobile o di portarlo in un fondo patrimoniale di famiglia oppure un Trust, questo renderebbe impignorabile in molti casi la/e proprietà .. comunque ripeto una chiaccherata con un Notaio oppure un buon commercialista ti darà una strada sicura. Fabrizio
     
    A Limpida piace questo elemento.
  3. gregoriopi

    gregoriopi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta mi scuso per il maiuscolo ma non sapevo ho chiesto un parere al commercialista e mi ha risposto che fino a 5 anni facendo donazione ai miei figli si corre il rischio che l'ente preposto a fare il "pignoramento"abbiano il potere di intervenire premetto che non esiste nessun altro vincolo tipo ipoteche o mutuo, seguirò il tuo consiglio a riguardo al consulto con un notaio grazie e buona giornata
     
  4. Stella15

    Stella15 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Gregoriopi. potrei aver la soluzione per la tua casa..scrivimi su ***********
     
  5. Cucci49

    Cucci49 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Assolutamente no un atto di donazione, evidente atto dispositivo teso a sottrarre il bene alla massa dei creditori (atto in frode). Atto annullabile con estrema facilità. Ma anche una vendita, soprattutto se a familiari.

    In ogni caso qualsiasi atto di vendita anche a terzi, anche totalmente reale, con vero rapporto sottostante (cioè veri soldi come corrispettivo) anche per prezzi congrui è, nell'immminenza di un fallimento o comunque in pendenza di una situazione di conclamata insolvenza, soggetto alla revocabilità fallimentare ed anche ordinaria (creditori) Ti metti nei problemi tu (atto in frode alla massa, sottrazione e bancarotta fraudolenta o quantomeno preferenziale ...) e metti nei problemi gli altri.

    Bisogna inoltre sapere se l'azienda in difficoltà è un ente giuridico a parte (srl, Spa) o una societa di cui sei responsabile illimitatamente (snc Sas) o ditta individuale, e se l'immobile è intestato a persone fisiche.
    In qualsiasi azione tentabile in ogni caso devi avere la figura passiva, tu non devi fare niente.

    Vai subito da un avvocato fallimentarista con il tuo commercialista, se hai figli minori, se ti separi ...., se riesci a tentare un concordato preventivo o fallimentare.

    Magari qualcosa puoi fare.

    Purtroppo credo che sul forum tu non possa avere aiuti, se non la massima comprensione. Attento comunque a vagliare bene sotto tutti gli aspetti i consigli.

    Non dimenticare che stai chiedendo come si fa a fare una cosa illecita.
     
    A Bagudi, ilragno e ccc1956 piace questo elemento.
  6. Cucci49

    Cucci49 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Aggiungo, la costituzione del bene in fondo patrimoniale serve molto, è assolutamente da consigliare a tutti coloro che hanno rischi di impresa, hai ragione Fabrizio, ma solo se le cose nel momento in cui lo si è costituito andavano bene.

    Una costituzione di vincolo del bene al mantenimento della famiglia funziona anche come "blindatura" contro le aggressioni esterne che non siano dovute a debiti contratti appunto per la famiglia (bisogna comunque pagare il conto del macellaio o la scuola dei figli)

    La blindatura è forabile però da quei creditori, ivi compreso il curatore, che semplicemente dimostrino che il credito è precedente alla costituzione.

    Fare ora una costituzione di fondo (o un Trust) non solo è inutile ma costituisce un chiaro tentativo di atto in frode
     
    A pinacio piace questo elemento.
  7. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per questi motivi ho consigliato di parlare con un Notaio o Commercialista... di più non si può fare o meglio... dire. Fabrizio
     
  8. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista

    non credo...capirebbero che l'ha fatto per salvare la casa e quindi verrebbe annullato tutto.:innocente:
    vanno a ritroso nelle indagini.
    farebbero tutti cosi'........se si potesse ma non si puo', meglio ci provano ma non ci riescono.
     
  9. Stella15

    Stella15 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ..il fondo patrimoniale e trust se fatto in tempi..sospetti.. rimane revocabile.per almeno 5 anni.
     
  10. ilragno

    ilragno Ospite

    ...e magari gli portano via la casa con qualche truffa, tipo intestazioni fiduciarie....
     
    A Cucci49 piace questo elemento.
  11. Cucci49

    Cucci49 Membro Attivo

    Altro Professionista

    Certo, bravo, proprio questo volevo dire.

    Oppure gli fanno fare cose che non deve.
     
  12. Stella15

    Stella15 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ..infatti... oppure tenersela e salvarla..
     
  13. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista
    mancano gli elementi per dare consigli
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina